Quando si arreda una casa, optare per un effetto monocromatico può enfatizzare la personalità degli spazi, creando sensazioni avvolgenti. Grazie alle 15 superfici di Color Collection, la proposta di decorazione di interni Kerakoll, questo protagonismo di tinte sobrie si riflette non solo su pareti e pavimenti, ma anche su arredi e oggetti, tutti decorati nella stessa tonalità.
La palette di Color Collection è composta da 150 colori sofisticati, organizzati in 15 scale cromatiche verticali: da bianchi delicati e toni pastello a tinte più scure e dalla elevata saturazione, che ben si prestano a combinazioni armoniche. Scegliendo i colori verticalmente è possibile creare ambienti e progetti caratterizzati da una perfetta continuità cromatica e da abbinamenti tono-su-tono. Ed è proprio quello che è stato fatto per questo appartamento in stile nordico.
Infatti, la scelta dei colori è ricaduta sui toni della gamma cromatica Modern Yellow, il primo gruppo dei gialli della collezione Color Collection, che dall’interno all’esterno creano un fil rouge armonico. I Modern Yellow sono toni incredibilmente eleganti che includono bianchi crema e colori naturalmente caldi come il giallo grano. La componente polverosa li rende privi delle tinte giallo intenso e dunque contemporanee, facendoli sfociare in raffinati tortora, fango e caffè tostato. Sono ideali per attualizzare ambienti classici arredati con pezzi antichi e senza tempo.
A creare un morbido contrasto è il verde oliva scelto per gli elementi d’arredo della camera da letto, in bilico tra i colori freddi e i colori caldi. Olive Green è infatti, la seconda famiglia dei verdi della palette Color Collection, composta da colori rilassanti, ma di personalità. Gli Olive Green sono verdi con suggestive sfumature di giallo che attingono al mondo vegetale: passano da cromie luminose e tenui a militari di diverse intensità, per chiudersi con tinte accese dalle punte acide.
L’aspetto nordico di questa casa è ravvivato da una selezione eclettica di pezzi di design. Nel progetto sono stati accostati con eleganza dettagli architettonici e materiali moderni a elementi decorativi classici: il parquet Legno+Color Small Nat personalizza gli spazi, riprendendo il motivo a spina italiana, e si abbina con le modanature originali.
La cucina è l’ambiente più contemporaneo, con arredi lineari, su misura: il calore dei mobili in legno crea un contrasto con l’aspetto materico dei pavimenti in Cementoresina KK 91 e lo schienale in Patina KK 93, dalla texture delicatamente stonalizzata. La boiserie in Microresina KK 93 introduce un tono scuro nella stanza.
Lo spazio dedicato a sala da pranzo e zona living è arredato con pezzi mid-century, che conversano con altri più contemporanei, come una panca in Cementoresina KK 93, in un ambiente caldo rivestito in Wallpaper Living KK 85.
Attraverso una porta in Microresina, nella stessa delicata tonalità KK 85, si accede alla camera da letto, definita da un armadio su misura in verde oliva KK 59, integrato con una parete che funge da testiera.
Sul lato opposto dell’edificio, si trova l’ampio soggiorno con pareti in Wallpaper Living KK 85 e pavimenti in Cementoresina KK 91. La stanza più grande dell’appartamento è arricchita da portali in metallo decorati con Microresina KK 94 e sfrutta al massimo la luce naturale, lasciando intravedere dalle finestre le pareti esterne in Outdoor Plaster KK 91.