Dal 29 gennaio al 5 febbraio 2023 a Bruxelles si terrà la 68° edizione di BRAFA Art Fair, durante la quale saranno esposti dipinti, sculture, arredi, oggetti d’arte, gioielli di stili differenti e provenienti da ogni epoca storica.
Saranno 130 le gallerie internazionali che parteciperanno all’edizione 68 di BRAFA Art Fair. Le più rinomate realtà provenienti da Germania, Austria, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Giappone, Lussemburgo, Monaco, Paesi Bassi e Svizzera esporranno su una superficie di oltre 21.000 metri quadri da 10 a 15.000 oggetti di stili ed epoche diverse, all’interno dei padiglioni 3 e 4 dell’Expo di Bruxelles - Heysel.

brafa
©Jean-Michel Clajot

La 68° edizione di BRAFA Art Fair, la più antica manifestazione fieristica del mondo e tra le cinque più importanti fiere di arte e antiquariato, avrà come tema l’Art Nouveau nelle sue differenti forme, scelto anche in relazione all'iniziativa della Regione di Bruxelles-Capitale, che farà del 2023 un anno dedicato a questa corrente artistica molto importante, soprattutto per la città belga. BRAFA metterà in evidenza questo movimento in differenti modi.

brafa
EPOQUE FINE JEWELS - René Lalique (Ay 1860-1945 Paris)

Alcune gallerie di BRAFA proporranno oggetti eccezionali di questo movimento, tra cui Epoque Fine Jewels, Thomas Deprez Fine Arts, Florian Kolhammer, Galerie Cento Anni, Dr. Lennart Booij Fine Art & Rare Items, Victor Werner, Galerie Mathivet, Galerie Montanari, Marc Heiremans, Galerie Bernard De Leye.
Inoltre due BRAFA Art Talks saranno dedicati a questo tema, uno presentato da Benjamin Zurstrassen, curatore del Museo Horta dal titolo “Bruxelles 1893, la nascita dell'Art Nouveau” e l'altro dal professor Werner Adriaenssens, curatore delle collezioni del XX secolo presso i Musei Reali di Arte e Storia a tema “La collezione Art Nouveau della Fondazione Re Baldovino”.

Una curiosità: i designer Nicolas de Liedekerke e Daniel Culot (Volume Architecture) si sono ispirati ai disegni originali di Victor Horta per la creazione dell’allestimento della fiera. I disegni si trovano anche sui biglietti d'invito di BRAFA Art Fair 2023 e sulla copertina del catalogo.
BRAFA sarà quindi l'occasione per riscoprire il movimento dell’Art Nouveau che ha conosciuto uno straordinario sviluppo nella città di Bruxelles.

Per l'Italia saranno dieci le gallerie partecipanti:

  • Barbara Bassi (Cremona)
  • Cavagnis Lacerenza Fine Art (Milano)
  • Cortesi Gallery (Milano)
  • Dalton Somaré (Milano)
  • Gioielleria Nardi (Venezia)
  • Ars Antiqua (Milano)
  • Robertaebasta (Milano – Londra)
  • Brun Fine Art (Milano – Londra – Firenze)
  • Chiale Fine Art (Racconigi – Parigi – Bruxelles)
  • W. Apolloni & Laocoon Gallery (Roma – Londra)

 

BRAFA Art Fair 2023
29 Gennaio – 5 Febbraio 2023
Brussels Expo I Heysel
Pl. de Belgique 1, Bruxelles