MGI, con il Patrocinio del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico e Pietra Naturale Autentica, promuove la prima edizione del Concorso Internazionale per l’individuazione di concept innovativi per progettare un tavolino, da salotto o da caffè, in cui sia predominante l'uso del marmo Botticino Classico® e capace di veicolare i valori e l'identità del marchio MGI.

Il marmo può essere abbinato ad altri materiali (metalli, legni…), sperimentando mix e textures inedite. MGI si fa così protagonista nel rinnovare l’utilizzo di questo materiale e si propone di puntare i riflettori sulle caratteristiche intrinseche del Botticino Classico®, con le sue affascinanti sfumature solide dall’avorio al beige, privilegiando un prodotto di design. Si pone anche l’obiettivo di dare risposte concrete e innovative per l’arredamento, con oggetti connaturati con l’idea di eleganza e di ricerca estetica. Il concorso è rivolto ad architetti e designers - anche in gruppi interdisciplinari - per incoraggiarne e sostenerne le potenzialità progettuali. Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare l’impiego di tecnologie produttive e processi di lavorazione e nobilitazione tipici del marmo, tenendo conto dei requisiti funzionali e dell’attenzione ai criteri ambientali e di progettazione sostenibile.

La promozione della cultura progettuale applicata al marmo è tra i compiti primari di MGI Group, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica dell’area di Botticino (Bs) in cui il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione artigianale nell’estrazione e lavorazione di questo materiale hanno un peso e una valenza del tutto peculiari. Tra le finalità del concorso risulta prioritaria la valorizzazione di ciò che distingue il marmo da qualsiasi altro materiale naturale: la non riproducibilità e la territorialità. Il suo impiego nel progetto intende stimolare l’integrazione tra le diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi irrompano e si sviluppino in ambiti noti, dando vita a produzioni sconosciute.

La documentazione relativa al bando di concorso è disponibile sul sito.