Grazie alla loro versatilità, le pergole impacchettabili stanno oggi diventando una soluzione sempre più apprezzata, in grado di offrire agli ambienti esterni un’estetica di forte impatto visivo, ma al contempo una fruibilità ad hoc in ogni momento.
Il Gruppo Gibus propone, all’interno della sua ampia gamma di soluzioni, una mirata linea di pergole impacchettabili a 90°, contraddistinte da un eccellente mix di caratteristiche estetiche, tecniche e funzionali.
Frutto della vocazione alla bellezza che da sempre contraddistingue l’azienda, i modelli a 90° Azimut e Zenit presentano una robusta struttura in alluminio verniciato a polveri, caratterizzata da travi orizzontali disposte perpendicolarmente alle gambe: su queste travi - che non richiedono inclinazione per il drenaggio dell’acqua piovana in quanto il perfetto sistema di drenaggio, celato dentro gli elementi strutturali, mantiene l’intero pergolato perfettamente asciutto - scorre una copertura impacchettabile in tessuto PVC, impermeabile, resistente ai raggi ultravioletti e scandita da rompitratta che rinforzano la struttura in caso di vento e precipitazioni. Per chi desiderasse una soluzione più semplice e leggera, tale linea comprende anche la pergola impacchettabile Medisolafly, progettata con giunzione perpendicolare di guide e gambe, nonché dotata dell’iconico telo FLY con copertura a pantografo, per un fascino dal gusto ancora più mediterraneo.
Fiore all’occhiello della gamma di modelli a 90° Gibus, Azimut integra al proprio interno i sistemi di chiusura laterale in tessuto screen: la protezione laterale dall’irraggiamento solare, dagli agenti atmosferici e dall’introspezione visiva è infatti affidata a tende a caduta caratterizzate da brevetto Inner Guide, disposte lungo il perimetro della pergola e disponibili con effetto oscurante, ombreggiante, cristal trasparente e anti-insetto. In grado di conferire ulteriore flessibilità alla struttura, queste chiusure laterali garantiscono una gestione dell’illuminazione naturale ancora più mirata. Soluzione in grado di restituire spazi en plein air suggestivi ed emozionanti, Azimut è concepita per la massima personalizzazione. Le strutture modulari liberamente componibili, del tipo a isola o addossata all’edificio, assecondano ogni esigenza: possono essere composte da un modulo singolo (dimensioni massime in pianta: 600x740 cm) o da più moduli affiancati in larghezza e in profondità.
Questa soluzione è customizzabile nella gamma di nuances preselezionata da Gibus e anche con qualsiasi finitura cromatica, per facilitare l’inserimento architettonico in ogni contesto. Dal design minimale, tale modello presenta gambe sottili (base 17x17 cm) e una cornice superiore più marcata (altezza 31 cm). Azimut può essere equipaggiata anche con tende a bracci per esterni Gibus dall’estetica coordinata che, grazie alla possibilità di azionamento autonomo in base all’irraggiamento solare e alla velocità del vento, incrementano la superficie ombreggiata ai lati della pergola, a tutto vantaggio del comfort.
Dotata di motorizzazione, questa pergola a 90° è accessoriabile con una serie di optional utili a implementarne le funzionalità, quali vetrate GLISSE con abbattimento sonoro fino a 19 dB, riscaldatori, impianti audio e sistemi di illuminazione LED.