Situata nel punto più alto di La Valletta a Malta, la storica Piazza Castille risplende di una nuova luce grazie a uno scenografico impianto di illuminazione: il fascino della storia viene esaltato dalle soluzioni luminose messe a punto da B Light. Unitamente alla piazza, sono state illuminate anche le diverse strutture e i palazzi che su questa si affacciano: tra questi, il celebre Palazzo Auberge de Castille, costruito dai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni e attualmente sede del Primo Ministro di Malta, il palazzo del Malta Stock Exchange, che ospita la Borsa, e la maestosa fortificazione di St. James.

B Light per piazza Castille a La Valletta (Malta)
B Light per Piazza Castille a La Valletta (Malta)

L'impianto, inaugurato nel mese di ottobre 2015 in occasione della visita della regina Elisabetta per la riunione dei paesi membri del Commonwealth, è basato sul progetto illuminotecnico della SPLD SA di Paradiso (Lugano), ed è stato realizzato dalla RVC Ltd di Villa Vellas (Malta) a cui B Light ha fornito apparecchi illuminanti anche su misura. Per questo progetto molto complesso data l'importanza storico-artistica rilevante del sito, B Light ha realizzato prodotti e accessori speciali in grado di rispondere alle richieste illuminotecniche previste dal bando di gara: erano infatti richiesti apparecchi di ridotte dimensioni, con RAL speciale (nella stessa tinta della caratteristica pietra calcarea maltese), temperatura colore 2.700K, e infine staffe di fissaggio personalizzate a seconda delle diverse esigenze di installazione in situ. Le zone carrabili della piazza e le facciate dei palazzi sono state illuminate grazie alla luce radente creata da Inserto Medium Do, apparecchio lineare carrabile e modulare da incasso a pavimento, adatto agli ambienti esterni più difficili, e Button 200 DO, apparecchio da incasso a pavimento, con carrabilità fino a 2 tonnellate e totalmente anti abbagliamento: le superfici appaiono uniformemente illuminate grazie allo spessore del vetro temperato e alla distanza dalla sorgente LED, caratteristiche di entrambi questi apparecchi. I particolari degli edifici e della piazza sono stati sottolineati grazie a due soluzioni lineari da parete, Linear Tube HP 6 Wall, in grado di fornire un effetto lavaggio della parete e con una gamma di ottiche disponibili per soddisfare ogni esigenza, e Linear Tube 112 Slim, compatto, modulare e dimmerabile, assimilabile alle sorgenti luminose fluorescenti grazie alla distribuzione luminosa perfettamente omogenea lungo tutta la sua superficie.

B Light per la piazza Castilla a La Valletta (Malta)
B Light per la Piazza Castilla a La Valletta (Malta)

B Light ha inoltre fornito un apparecchio non a catalogo, Kubo 55 OD, una versione speciale e orientabile di Kubo, proiettore architetturale dall'estetica minimale, in grado di creare un effetto luminoso radente. Data la posizione insulare di questo progetto, tutti i prodotti sono stati forniti in acciaio inox AISI 316L, per evitare che la salinità dell'aria potesse corrodere le componenti in breve tempo. Una luce su misura per un luogo ricco di storia e suggestioni: una sfida vinta per B Light, con un progetto in grado di aumentare il fascino di questa nota piazza, potenziandone sia l'estetica che la fruibilità.

 

Vedi anche:
B Light per l'Hotel Marriott Constantine in Algeria