All'ultimo Salone del Mobile Fantoni ha introdotto una collaborazione estremamente significativa con uno degli studi di architettura più affermati al mondo: Gensler.
Fondato nel 1965 a San Francisco, Gensler è una delle maggiori società di design e architettura a livello internazionale con 48 sedi in tutto il mondo: 6.000 persone servono 3.500 clienti attivi in ogni settore industriale per rendere gli ambienti lavorativi e socializzanti più ispiranti, d’impatto e accoglienti, occupandosi di architettura, interior design, pianificazione urbanistica e graphic design.
L’incontro è avvenuto alcuni mesi fa in occasione della ristrutturazione degli uffici Gensler di Londra, ove Fantoni è stata chiamata a progettare gli spazi, tutti open space con arredi customizzati. La ristrutturazione degli uffici Gensler di Londra a opera di Fantoni si concluderà a maggio. Da qui un’idea condivisa di progettazione degli spazi lavorativi, secondo la quale utilizzare il potere del design per creare un mondo lavorativo migliore; da qui una collaborazione più ampia sfociata nello sviluppo di Atelier, un sistema arredo ufficio particolarmente innovativo.
Atelier è una soluzione d’arredo altamente flessibile che nasce in risposta a un contesto in costante mutamento del workplace. In relazione alle attuali tendenze che caratterizzano la cultura dell’ufficio, Atelier riesce a riunire una molteplicità di funzioni legate allo spazio, offrendo longevità funzionale ed efficienza economica. La struttura modulare si adatta con grande facilità all’avanzare delle tecnologie e alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Lo schema composito estremamente innovativo si articola in quattro elementi principali: una workstation configurabile, un collaboration table a altezza 105 multifunzione e altrettanto configurabile, una famiglia di contenitori dinamici compresi di mobile pinboard e un sistema libreria-contenimento.
I collaboration table e touchdown table parlano di configurabilità del luogo di lavoro, ma soprattutto di lavoro condiviso, di multifunzionalità, di informalità del workplace, di teamwork e efficienza. Creano esperienze immersive e hanno a che fare con le idee innovative e il cambiamento, che non avviene da solo ma ha bisogno di essere incoraggiato e facilitato.
La mobile pinboard permette di tenere riunioni ovunque ed eventualmente sganciare il pannello con gli appunti o un moadboard di tessuti portandolo alla propria postazione o appendendolo alla libreria per un’ulteriore condivisione. Mantenere questi mobile workers sempre connessi con raffinate soluzioni per la gestione dei cavi su tutti i tavoli li rende soddisfatti e produttivi, permettendogli di passare tra luoghi di lavoro diversi, dal collaborative al social space, dall’open plan alle aree più private.
Il forte carattere industriale e sperimentale di Atelier riflette l’attitudine delle aziende che così si definiscono in termini di cambiamento costante e sottolinea il potere dell’office branding come punto chiave del processo creativo di un collaborative office. Potrebbe sembrare una priorità insolita, in realtà contribuisce ad ampliare la cultura del luogo di lavoro confortando lo staff sul suo valore all’interno dell’organizzazione e sull’importanza del teamwork.
Per rispondere alle sempre maggiori esigenze di aree privacy degli ambienti di lavoro open, la gamma degli acoustic pod Fantoni si amplia con la versione phone booth. Mini è un phone booth (l100xp100xh228) confortevole e luminoso, con struttura autoportante, movimentabile anche assemblato. Composta di due lati ciechi, 1 fisso vetrato e uno con porta, internamente è rivestito col sistema fonoassorbente 4akustik, mentre esternamente può essere in melaminico o tessuto. Mini viene fornito completo di pavimento, sistema di aereazione, piano d’appoggio e luce a led integrata a soffitto, ed è predisposto per le prese elettriche: una soluzione facilmente integrabile anche in layout esistenti per creare ambienti di connessione armonica e maggiormente al servizio della persona. Inserito all’interno della gamma Acoustic Room, contribuisce a creare nuovi landscape architettonici movimentando gli spazi lavorativi e bilanciando le aree di privacy con quelle collaborative.
La collezione lounge Hug si ampia grazie a delle microarchitetture all’interno dell’ambiente ufficio. Due le tipologie di pod presentati: una postazione di lavoro temporanea, riservata e acusticamente protetta, un luogo intimo per una pausa di lavoro o una skype call. La seconda è un’area meeting, altrettanto riservata e mobile, facilmente riconfigurabile in nuovi layout operativi. L’ampia scelta di tessuti fonoassorbenti garantisce ambienti personalizzabili e fortemente distintivi.
Outline, progetto firmato da studio Metrica di Milano, è un sistema di contenimento pensato per gli uffici direzionali contemporanei. Oltre ad assolvere alla funzione tradizionale e a quella espositiva tipica dei sistemi ufficio direzionali, costituisce un elemento di arredo capace in quanto tale di definire lo spazio di una parete contribuendo a creare un ambiente professionale senza perdere la percezione della qualità estetica tipica degli interni domestici. La versione a parete è composta da un telaio esterno che determina il confine di uno spazio espositivo e di contenimento al tempo stesso e dove disegno, materiali, finiture, dettagli costruttivi e prestazioni funzionali esprimono un elevato livello di qualità e ricerca.
Doghe a tutta larghezza costituiscono la superficie dello schienale del sistema, graficamente caratterizzato da fughe sottili e parallele dalle quali originano mensole in acciaio dallo spessore minimo pari a quello dei tagli che le ospitano. Le composizioni sono prevalentemente orizzontali e includono contenitori, cassetti e ribalte. Tre le versioni disponibili: contenitore-libreria a parete, pensile e sideboard, specificamente studiato per offrire appoggio e contenimento ai tavoli executive di varie collezioni Fantoni.
La trasversalità di questo storage system è proprio una delle caratteristiche principali: perfettamente integrabile con Woods (sempre Studio Metrica) e Multipliceo - le due collezioni executive di punta della Fantoni - questo prodotto completa ma soprattutto conferisce forte personalità ad altre collezioni.
Così descrive il progetto Robin Rizzini, chief designer & partner di Metrica: “L’idea progettuale dietro a questo nuovo sistema a parete è quella di separare funzione architettonica e di contenimento con una cornice, organizzando lo spazio interno a questo 'quadro' in maniera razionale e geometricamente rigorosa. La risposta alle necessità tipiche degli uffici direzionali contemporanei è stata formulata stabilendo il giusto equilibrio tra il contenimento chiuso e il contenimento a giorno grazie alla creazione di un gradevole ritmo visivo di tagli orizzontali e volumi”.