architect: BAROZZI / VEIGA

location: REGNO UNITO - LONDON

year: 2022

SIMON MENGES

Il Design District sulla penisola di Greenwich è un sito fluviale di un ettaro con 16 nuovi edifici che forniranno una base accessibile alle imprese creative per commerciare, interagire e crescere. A otto studi di architettura emergenti provenienti da tutta Europa è stata assegnata una coppia di edifici e si è chiesto loro di lavorare alla cieca, senza sapere cosa stessero progettando gli altri. Il risultato è una provocatoria diversità di colori e forme in un nuovo quartiere dedicato al design, all'arte, alla tecnologia, all'artigianato e alla musica. In questo tipo di contesto indefinito e in evoluzione, privo di riferimenti urbani, il progetto definisce due edifici molto pragmatici - container industriali che massimizzano la flessibilità degli interni ed esplorano l'uso di sistemi costruttivi di base. Il progetto gioca con l'immaginario dello studio d'artista, enfatizzando l'uso della luce in uno spazio di lavoro definito da grandi finestre, stanze a doppia altezza e una certa materialità grezza.

SIMON MENGES

A1, situato all'ingresso, ha un aspetto a specchio che invita i visitatori da vicino e da lontano, mentre D4, con la sua sottile facciata nera, si unisce alle attività della piazza centrale. L'aspetto dei due volumi esprime l'idea di creare un unico progetto composto da una coppia di figure, cromaticamente opposte, ma in dialogo tra loro. Le differenze cromatiche costituiscono due momenti del percorso nel quartiere, pur nascendo evidentemente da una logica progettuale unitaria. La materialità riflettente dissolve gli edifici nel contesto futuro e li rende partecipi della vita del quartiere, assorbendo e riflettendo la luce e i colori dell'ambiente circostante che cambiano con il passare del giorno e delle stagioni.

SIMON MENGES
SIMON MENGES

Nel complesso, il progetto riecheggia la storia industriale dell'area e il fascino di alcuni riferimenti iconici del XX secolo, generando al contempo uno sfondo astratto alla vita urbana del Design District.

SIMON MENGES