È stato realizzato traendo ispirazione dai dettami della positive psycology il nuovo sistema di piani da lavoro Apollo: progettato da Shane Schneck, designer nato a Chicago, per Manerba è un omaggio alla mitica navicella spaziale e al modulo di allunaggio, evocato dall’inclinazione e dalla forma delle gambe del tavolo. Apollo è un prodotto “pragmatico”, che assolve bene le funzioni operative a cui è destinato, senza rinunciare però a segni di innovazione e gentilezza.
“L’approccio nel disegnare un nuovo sistema di piani da lavoro per Manerba è nato da tre spunti: intuizione, osservazione e uso di materiali innovativi” ha affermato Shane Schneck che per prima cosa ha pensato a come nascondere l’antiestetico e fastidioso “groviglio di cavi” con cui tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente.

Individuata una gamba modulare e low cost con sezione a “C”, che potesse ospitare a tutta altezza i cavi e collegarli direttamente al piano di lavoro, la scelta del materiale del piano è caduta su un laminato soft touch, abbinato a un pannello verticale in sughero fonoassorbente e confortevole al tocco. L’utilizzo del sughero per l’ufficio è inedito: un materiale naturale, green, piacevole alla vista e al tatto, con incredibili proprietà fonoassorbenti. Per attrezzare il pannello divisorio in sughero, ci sono una serie di contenitori colorati dalle forme geometriche, di varie forme e dimensioni, completamente riciclabili. Un ambiente di lavoro rilassante, colorato, visivamente leggero, semplice ma molto funzionale, realizzato con materiali durevoli ed ecosostenibili.
Il sistema Apollo prevede la regolazione elettrica in altezza della scrivania, con sistema telescopico. Il tavolo regolabile in altezza assolve la doppia funzione di scrivania standard e postazione di lavoro in piedi, oggi sempre più diffusa per lavori veloci di verifica in team e riunioni informali.