Torna l'iniziativa Grand Prix, osservatorio privilegiato sull'evoluzione in atto nell'utilizzo della ceramica e, più in generale, sullo sviluppo della ricerca progettuale e costruttiva. Un totale di 12 edizioni in trent'anni di storia, per oltre 1.700 progetti provenienti dai cinque continenti. Il Grand Prix di Casalgrande Padana rappresenta un'operazione culturale di rilievo che è cresciuta e si è sviluppata nel tempo, assumendo un ruolo sempre più internazionale e di riferimento per l’intero settore, finalizzato a sviluppare e rendere più ravvicinato ed efficace il rapporto tra chi produce e chi applica, in modo da innescare un circolo virtuoso capace di generare prodotti e progetti fortemente orientati all’innovazione tecnologica e alla qualità architettonica.
Il concorso internazionale di architettura a cadenza triennale seleziona e premia quei professionisti che meglio hanno saputo utilizzare e valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive dei materiali in grès porcellanato Casalgrande Padana. Segno della costante attenzione dell’azienda verso i fenomeni di evoluzione e innovazione del panorama architettonico internazionale, l’iniziativa si propone di consolidare e approfondire il rapporto di collaborazione che, da sempre, lega Casalgrande Padana alla figura del progettista, promuovendo un evento in cui la ceramica evidenzia con forza la sua flessibilità ed eclettismo, nei vari campi d’intervento edilizio; un evento in cui la lastra ceramica non si rivela in funzione del progetto, ma diventa protagonista.

Caratterizzati da elevati livelli prestazionali in ambito fisico-chimico e da notevoli qualità estetiche, frutto di una ricerca continua, i prodotti ceramici di ultima generazione mettono il progettista nella condizione di poter scegliere tra numerose possibilità applicative e una grande varietà compositiva di colori, superfici, formati e decori che gli permettono di adottare soluzioni innovative e personalizzate su specifiche esigenze di progetto. Gli effetti di questa ampia disponibilità di scelta trovano riscontro nella maggiore diversificazione dei campi d’intervento, dove l’attenzione si è progressivamente spostata dalle grandi superfici commerciali e direzionali, che caratterizzavano le prime edizione di Grand Prix, per andare a interessare un po’ tutti gli ambiti: dall’edilizia pubblica e dei servizi, che fa registrare un grande impulso nell’impiego del grès porcellanato, a quella industriale, dalle applicazioni speciali ai rivestimenti di facciata alle pavimentazioni esterne, fino all’edilizia residenziale e alle piscine.

La selezione delle opere è affidata a una giuria internazionale composta da professionisti di chiara fama nel campo dell’architettura, del design, del giornalismo e della comunicazione e dal presidente di Casalgrande Padana, Franco Manfredini. La dotazione complessiva del premio è di 36.000 euro, le opere premiate saranno presentate su Creative Book, un prestigioso volume stampato in 60.000 copie. La cerimonia di premiazione avverrà, come di consueto in un luogo di grande prestigio culturale e di alta rappresentatività in continuità con le edizioni precedenti.
I criteri di valutazione adottati fanno riferimento agli aspetti progettuali, funzionali e applicativi dell’utilizzo dei prodotti Casalgrande Padana. In particolare, sarà compito della giuria evidenziare all’interno di ogni opera gli elementi di valorizzazione e corretto impiego del materiale ceramico a diversi livelli: sul piano della creatività, in relazione alla composizione architettonica, al design, allo studio cromatico e delle finiture, al disegno di posa, alla personalizzazione del progetto; sul piano della funzionalità e delle prestazioni tecniche, in relazione alla destinazione d’uso e alla tipologia d’intervento; sul piano della messa in opera, in relazione alla corretta esecuzione, alla tecnica applicativa, allo studio dei particolari.

Alla dodicesima edizione del concorso sono ammesse le opere realizzate e completate nel periodo gennaio 2019 - dicembre 2021 e possono essere presentati progetti nei quali siano stati utilizzati i materiali ceramici di Casalgrande Padana in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, in interni e in esterni, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell’esistente. Il concorso è aperto a tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati e pubblici, studi professionali di architettura e decorazioni di interni) che abbiano realizzato opere in cui sono state impiegate le lastre in grès porcellanato di Casalgrande Padana per pavimentazioni e/o rivestimenti di qualsiasi tipologia. Le candidature possono essere presentate da singoli professionisti o da gruppi con la nomina di un capogruppo.
Per partecipare alla prossima edizione è sufficiente connettersi al sito, prendere visione del bando e compilare la scheda di iscrizione.