architect: Collaboratorio

location: Padova, Italia

year: 2022

Questo piccolo appartamento di 60 m2 nel centro di Padova è stato totalmente ristrutturato con l'aiuto di artigiani locali, utilizzando materiali naturali e soluzioni tecnologiche innovative, al fine di soddisfare le esigenze del cliente e massimizzare lo spazio per l'uso futuro.

Simone Bossi

Gli edifici sono come scrigni, bauli di pietra che contengono tesori. E così anche il livello di intimità aumenta naturalmente man mano che si procede verso l'interno, dalla porta sulla strada pedonale fino alla porta di casa: l'ultima barriera che nasconde il tesoro.

Simone Bossi

La necessità di avere una stanza separata si scontrava con l'obiettivo di mantenere l'unica facciata finestrata non divisa. Si è quindi optato per una soluzione progettuale di tipo room-in-room, realizzando una stanza con una finestra interna completamente integrata con l'arredamento.

Simone Bossi

Architettura esteticamente sostenibile significa edifici realizzati con materiali e colori naturali, che si adattano all'ambiente naturale e costruito e ne fanno parte senza conflitti. Questi materiali invecchiano naturalmente, il che significa che la patina li rende parte naturale dell'ambiente e conferisce qualità estetiche.

Simone Bossi

L'edificio è considerato vivo quando i suoi spazi sono personalizzabili e facilmente adattabili alle esigenze degli abitanti. Pertanto, gli spazi devono essere armonici, regolari e basati su una struttura modulare.

Simone Bossi

La combinazione del legno del pavimento e dei mobili (rovere) e dell'argilla che riveste ogni parete ci riporta a un ambiente ancestrale e completamente naturale. La morbidezza del legno si combina con la durezza dell'eterno marmo pentelico. L'intonaco di argilla del soggiorno contiene tubi di riscaldamento a parete, che distribuiscono il calore in modo equo e delicato nello spazio.