architect: António Costa Lima Arquitectos

location: Rua da Junqueira, Lisbon, Portugal

year: 2018

@Francisco Nogueira

Il sito si chiama Altinho probabilmente per il fatto che si trova ad un livello più alto rispetto alla Rua da Junqueira che si trova per lo più in un piano più basso. Dalla piazzetta si gode di una vista privilegiata sull'attuale Museo dell'elettricità e sul fiume.
La natura logistica dell'edificio è legata alla natura fluviale della città. È integrato nell'ampia vita dei magazzini di produzione e logistica che si diffonde e sciamano in linea irregolare lungo le rive del Tago in strade come Junqueira, Pedrouços, Dom Luis I, Rua da Alfândega, Rua del Giardino del Tabacco, Calçada de la Cruz de Pedra, Xabregas, ecc.
La possibilità di mantenere il perimetro murario originale poggia sull'interpretazione del valore intrinseco di questa morfologia nel contesto di Junqueira e della città.

@Francisco Nogueira

La casa nasce dal confronto di due archetipi - casa vs. magazzino - confrontandosi con forme, scale e materiali. Così, la casa occupa il perimetro murato, intervallato da un patio e da vuoti di terrazza con volumi frammentati.
Il sito si chiama Altinho, probabilmente per la sua altimetria: costituisce un approdo al di sopra del livello della Rua da Junqueira. Dalla piazza si ottiene una posizione privilegiata di vista sull'attuale Museo dell'elettricità e sul fiume.

@Francisco Nogueira

La natura logistica dell'edificio si riferisce al rapporto che la città di Lisbona ha fin dalla sua origine con il fiume. Fa parte dell'ampia fascia parallela alle rive del Tago dove si trovano magazzini industriali e logistici in strade come Junqueira, Pedrouços, Dom Luís I, Rua da Alfândega, Rua do Jardim do Tabaco, Calçada da Cruz de Pedra, Xabregas, ecc.
La scelta di mantenere il perimetro murario originale si basa sull'interpretazione del valore intrinseco di questa morfologia nel contesto di Junqueira e della città. La casa nasce dal confronto di due archetipi - casa contro magazzino - confronto di forme, scale e materiali. La casa occupa così il perimetro murato, intervallato da vuoti e riempito da diversi volumi, patii e terrazze.

@Francisco Nogueira