Il nome stesso Evoca immagini di vita en plein air e richiama alla mente nuove possibilità di relax in diversi contesti outdoor: con la collezione Allaperto, Ethimo, insieme a Matteo Thun e Antonio Rodriguez, racconta scenari emozionanti e del tutto inediti nel design dedicato agli esterni. Dall'esperienza di pieno contatto con la natura, all'agio di un'ospitalità di lusso, sino ai ritmi metropolitani o di vita 'nomade', la collezione Allaperto si trasforma, sperimentando combinazioni cromatiche e materiche raffinate ed esibisce look sorprendenti, capaci di interpretare i luoghi, del tutto diversi tra loro, che la accolgono.
Allaperto by Ethimo
Allaperto by Ethimo

Il concept del progetto si sviluppa quindi a partire da un elemento cardine, la struttura in legno, concepita come una vera e propria matrice genetica che 'incornicia' diversi e straordinari panorami. Allaperto è una collezione dinamica, versatile, si reinventa a seconda del contesto che la vede protagonista, confermando quell'allure sofisticata ed elegante che solo il perfetto equilibrio di forme, volumi, colori e l'unicità del dettaglio possono creare, sinestesia che da sempre contraddistingue le creazioni Ethimo. Gli arredi della collezione Allaperto creano layout esclusivi, emozionali, con un'attenzione particolare alla valorizzazione del rapporto con l'ambiente che li 'ospita', luoghi di charme in cui vivere momenti di puro relax. Allaperto è innovazione tecnologica, lavorazione artigianale, invenzione tipologica e versatilità. Una proposta multiforme, quindi, che racchiude i canoni di funzionalità, estetica e comfort richiesti agli arredi destinati agli spazi outdoor.

Allaperto by Ethimo
Allaperto by Ethimo

La creatività trae ispirazione dalla natura, i quattro diversi mood sono concepiti come interpretazioni di ambienti speciali da personalizzare con diversi lifestyle. Oggetti dall'aspetto poliedrico e dalla molteplice identità danno quindi vita a una collezione di arredi caratterizzati da uno spirito ludico e dinamico, da reinventare ogni giorno lasciando libero spazio alla propria immaginazione ed emozione per creare ambienti unici. Ethimo con Allaperto va oltre il suo stile mediterraneo, con un approccio sempre più appassionato al design contemporaneo. Gli arredi cambiano aspetto con ironia, mantenendo l'essenza che li ha generati. Arredi raffinati quindi che combinano stile e durata per un ambiente esterno unico, speciale, che accentua le sensazioni e l'atmosfera di 'calore' che si respira negli spazi indoor.
La cura dei dettagli si sposa qui con l'esperienza, l'intuizione e la voglia di creare soluzioni moderne, confortevoli e capaci di creare nuove tendenze nell'abitare il verde, interpretando non solo le esigenze del contract contemporaneo. Ethimo, Matteo Thun e Antonio Rodriguez hanno quindi dato vita a un nuovo modo di interpretare il design destinato all'outdoor, tra suggestioni naturali e richiami metropolitani.