Marco Piva sceglie l’acciaio inossidabile per la nuova collezione di rubinetterie disegnata per Fratelli Frattini: un oggetto innovativo, unico nel suo genere, sintesi tra funzione e forma. Lineare ed essenziale, il nuovo rubinetto è realizzato in acciaio inossidabile AISI 316L con finitura inox spazzolato per essere resistente a ogni tipo di aggressione esterna. È adatto a ogni spazio del benessere, da un lussuoso bagno privato a un’esclusiva spa a cinque stelle.
Dichiara Paolo Bertarelli, architetto responsabile Ricerca & Sviluppo e Direttore Commerciale Italia: “Forte di oltre sessant’anni di esperienza produttiva, Fratelli Frattini da qualche anno ha iniziato un percorso sempre più attento alla ricerca estetica del prodotto. Molta più attenzione alla bellezza, attraverso la ricerca di materiali, di finiture e di colori. Qualità imprescindibili del prodotto: funzionalità, ergonomia e fruibilità. Già negli anni ottanta la collaborazione con designer di fama aveva portato all’azienda successi commerciali con prodotti iconici come ZERO e TEMPRA disegnati da Ambrogio Rossari. Oggi la collaborazione con Marco Piva segna una ulteriore tappa del nostro percorso e capita in un momento strategico”.
ALINE appare alto, robusto ed elegante. Il suo corpo cilindrico e slanciato si eleva da una sottile e leggera base quadrata. La sua maniglia, priva di tagli sul retro, è un prisma alternato di triangoli a tutta altezza che esprime una geometria raffinata e rigorosa. Grazie a particolari saldature all’avanguardia, la bocca di erogazione è ultrasottile e dotata di un getto orientabile e di un aeratore a risparmio d’acqua (entro 6 litri/minuto) come richiesto dalle normative.
L’arch. Marco Piva sottolinea gli aspetti innovativi del progetto. “Innovare in un ambiente complesso come quello del bagno non è semplice. Sia esso un ambiente privato o quello di una struttura ricettiva, noi intendiamo la sala da bagno come un luogo in cui protagonista è la cura di sé, nella sua più ampia accezione. Occorre porre attenzione a tutte le condizioni necessarie alla piena realizzazione di un benessere esteso. È un luogo dove ci sono fluidi, dove la temperatura è un fattore determinante e quindi il benessere deve essere governabile. Sin dall’utilizzo dei materiali si dovrebbe tener conto della sostenibilità, proprio a partire dal punto di vista produttivo dell’oggetto: questo fattore è - e deve essere - strettamente legato al risultato estetico. Il nostro studio, anche attraverso tutti i progetti di architettura, già da subito cerca di concepire i volumi e gli spazi degli edifici tenendo conto della sostenibilità e del benessere”.
Prosegue l’arch. Piva: “Ogni componente, anche una collezione di rubinetteria, ha un ruolo e un peso nel progetto. Anche se con un rubinetto non risolviamo certamente il problema della sostenibilità, fondamentale è tenerne conto perché è un contributo che si dà in termini di quantità di acqua che eroga, di caratteristiche produttive, delle cure necessarie per mantenerlo efficiente e soprattutto di quanto possa durare nel tempo”.
ALINE è un rubinetto ad alta tecnologia rifinito manualmente: il connubio perfetto, tipico della migliore tradizione del made in Italy, che si articola in una vasta gamma di prodotti pensati per ridurre i consumi d’acqua contribuendo alla tutela delle risorse idriche.
Con oltre 30 articoli a catalogo ALINE offre le più complete soluzioni per l’ambiente bagno a partire dai rubinetti per la vasca, la doccia, il bidet e ben 7 differenti soluzioni per il lavabo. È possibile infatti scegliere tra altezze differenti per il miscelatore monocomando tradizionale: base, medio e alto soprapiano (altezza 21, 26,5, 34 cm) e un lavabo a muro con bocca e leva di comando su piastra unica. Si distingue anche una batteria tradizionale a tre fori e una soluzione con comando remoto che merita una nota a parte perché offre la possibilità di godere dell’essenzialità della forma slanciata della bocca, separandola dalla maniglia che governa l’apertura e la chiusura dell’acqua.
Completano la serie per l’ambiente bagno i rubinetti per la vasca, sia a parete, a pavimento che bordo vasca con o senza bocca di erogazione, insieme agli incassi doccia da 1 a 5 vie sia nelle versioni a miscelazione meccanica che in quelle a miscelazione termostatica, disponibili sia come elementi separati tra loro che presentati su una unica piastra. Innovativo è anche un nuovo, importante, soffione doccia a parete sottile a due funzioni: a pioggia uniforme oppure a un solo e insolito getto che produce un cilindro d’acqua avvolgente, gradevole e trasparente, posto al centro del soffione.
ALINE si può definire un rubinetto ecologico: installa una cartuccia a dischi ceramici da 25 mm per lavabi e bidet e il suo aeratore, che assicura un getto morbido e areato, garantisce un consumo d’acqua inferiore o uguale a 6 litri come da indicazioni del bonus idrico.
L’arch. Marco Piva non ha dubbi: “L’eleganza di ALINE e le sue caratteristiche prestazionali, lo rendono un rubinetto molto trasversale nella sua applicabilità. Può essere inserito in qualsiasi contesto architettonico, dal domestico a quello ricettivo fino agli edifici storici: non è da dimenticare, infatti, il grande patrimonio storico che si sta recuperando in Italia e ALINE si colloca perfettamente in qualsiasi sala da bagno”.
Conclude Bertarelli: “La nostra necessità era quella di incontrare un professionista che potesse offrirci non solo un prodotto ma una soluzione per la sala da bagno sia domestica che per la ricettività. Eleganza e raffinatezza. Semplicità ed essenzialità, nell’accezione più nobile del termine sono le caratteristiche che prediligiamo e troviamo in ALINE. Senza dimenticare la vendibilità, intesa come capacità di incontrare le esigenze della committenza”.