Fiandre Architectural Surfaces presenta la nuova collezione AION MAXIMUM, superfici in ceramica tecnica capaci di coniugare l’eleganza senza tempo del marmo e la matericità della pietra. Nella loro natura millenaria le pietre naturali si fanno interpreti di un racconto che traccia la storia dell’uomo e dell’abitare, racchiudendo in sé un significato di eternità, di un tempo che scorre incessante. Le suggestioni della nuova collezione AION MAXIMUM provengono da qui: il termine greco Aion si riferisce al tempo eterno della vita. L’eternità viene intesa come concetto che trascende qualsiasi moda passeggera, ma anche come simbolo di un’estetica di pura bellezza, immutata, nonostante lo scorrere del tempo.

Il look raffinato e discreto di AION MAXIMUM, dal carattere minimalista e contemporaneo, si accosta con facilità a texture classiche come alle più elaborate, proponendo superfici ceramiche versatili che rispondono a ogni esigenza progettuale grazie alla vasta scelta di formati e sotto formati (300x150, 150x150, 150x75, 75x75, 75x37,5 cm) e a un programma trasversale per applicazioni su misura.
La serie si declina in tre cromie neutre tra cui scegliere - Black Aion, White Aion e Grey Aion - per valorizzare pavimenti e rivestimenti, ma anche arredi, accessori e dettagli architettonici, preziosi elementi del nostro tempo. La bellezza intrinseca della pietra emerge in un’accurata e sapiente lavorazione che su grès porcellanato ne riproduce sottili venature, sfumature e suggestioni. In linea con la pulizia formale espressa dall’intera collezione, la finitura naturale dall’effetto opaco esalta ancor più la materia, dando vita a superfici dall’aspetto perfettamente omogeneo.

AION è una collezione realizzata con tecnologia MAXIMUM e generata da materie prime naturali, lavorate in purezza. Un prodotto leggero - nel formato 300x150 cm con 6 mm di spessore pesa solo 14 kg per m2 - e versatile, che permette massima libertà progettuale. La maxi-lastra rispecchia fedelmente la continuità della materia e l’ampia offerta di tutti i sottomultipli riesce ad andare incontro a ogni esigenza.
La nuova linea conferma le proprietà della collezione MAXIMUM in termini di resistenza agli sbalzi termici, flessibilità, lavorabilità e durevolezza in soli 6 mm. L’elevata resistenza all’assorbimento e all’attacco chimico consente inoltre di usare le lastre anche per piani cucina e lavabi. Per ottimizzare e amplificare la continuità estetica e materica delle superfici, la texture di AION si completa perfettamente con le lastre della linea SapienStone nelle tonalità Black Diamond, Palladium Grey e Platinum White, proposte nello spessore 12 mm.

MAXIMUM è sostenibile: propone un’ampia scelta di materiali environmental-friendly realizzati con almeno il 40% di contenuto riciclato, in conformità con i requisiti LEED. Il Bureau Veritas, leader internazionale nella valutazione e analisi dei rischi legati alla qualità e all’ambiente, dal settore industriale a quello dei servizi, ha di recente verificato, confermato e certificato l’anima verde di MAXIMUM. Le superfici che vengono prodotte all’interno di stabilimenti a emissioni zero, rappresentano una scelta green in cui creatività, tecnologia e design convivono in armonia, nel rispetto dell’ambiente.

AION MAXIMUM è disponibile, su richiesta, anche come superficie eco-attiva Active Surfaces®. Presenti sul mercato da oltre 10 anni e coperte da brevetti europei, le superfici Active Surfaces® sfruttano le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio che, combinato con l’argento, trasforma la lastra ceramica in un materiale eco-attivo con importanti proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti certificate secondo norme ISO. Grazie all’esposizione alla luce (naturale o artificiale) e all’umidità presente nell’aria, le lastre ceramiche con tecnologia Active Surfaces® sono in grado di eliminare batteri, virus, funghi e muffe. Allo stesso modo eliminano anche i cattivi odori, contrastano la formazione di particelle inquinanti e impediscono allo sporco di aderire, rendendo più sani e confortevoli gli ambienti. L’efficacia antivirale è testata anche contro il SARS-CoV-2, virus responsabile del Covid-19, che viene eliminato al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce naturale e artificiale. Inoltre, grazie alla presenza dell’argento, l’efficacia di Active Surfaces® permane anche al buio e non si esaurisce nel tempo.