Agape quest'anno, per il Design Post di Colonia, ha proposto un allestimento concentrato su una serie di prodotti, sistemi e materiali che si diffondono su scala architettonica interagendo con lo spazio che li circonda. Il display ha messo in luce la possibilità di stabilire relazioni all'interno della gamma di prodotti in grado di collegare senza soluzione di continuità stili, geometrie, materiali, designer ed epoche diversi realizzando proposte davvero personalizzate e senza tempo. Questa è l'architettura del bagno secondo Agape, narrata attraverso oggetti, composizioni e materia.
La struttura di Rigo, il cemento di Petra, la presenza rigorosa di DR e il segno minimo di Ell diventano le ultime riflessioni lungo un processo di ricerca e progettazione iniziato quasi 50 anni fa.
Rigo
design di Patricia Urquiola
Patricia Urquiola rinnova l’intensa collaborazione con Agape che dal 2004 ha dato vita ad alcuni dei nostri prodotti più iconici come la famiglia Vieques e Lariana. Rigo è un sistema di arredo bagno di forte ispirazione architettonica. Due travi parallele corrono lungo il muro e definiscono uno spazio di appoggio lineare su cui vengono disposti lavabo e accessori.
Una serie dettagliata di vassoi e contenitori consentono molteplici configurazioni del sistema, dalle più semplici a quelle più articolate. L’accostamento di marmo, legno e alluminio, conferisce ricercatezza estetica e materica.
Rigo è una traduzione minimale, una sintesi contemporanea dell’ambiente bagno tradizionale.
DR
design Studio MK27, Marcio Kogan, Marina Ruzante
Disegnato dallo Studio MK27, Marcio Kogan e Mariana Ruzante, il piano-lavabo DR è contraddistinto dalla ricercatezza e qualità dei suoi dettagli, principi alla base dei progetti architettonici dello studio brasiliano. Il lavabo è incorniciato su tre lati da lastre di metallo.
L’invaso, integrato nel piano in marmo con lo scarico nascosto da una lastra dello stesso materiale, ha una forma rettangolare e può essere posizionato al centro, a destra o a sinistra. Disponibile con lunghezze che vanno dai 120 ai 220 cm; per le dimensioni superiori ai 140 cm, DR prevede uno o più cassetti sottopiano collocati nella zona libera dal catino. Completa la gamma l’omonima vasca DR, a due sedute e contraddistinta da linee morbide e sinuose.
Ell
design Benedini Associati con Andrés Jost e Diego Cisi
Ell è un piano lavabo dal segno leggero e dalla configurabilità elevata realizzato in Corian® bianco o in marmo di vario tipo. Spesso appena 4 cm, per poi rastremarsi fino a 1 cm sui bordi, il piano è profondo 50 cm, disponibile in lunghezze su misura comprese tra gli 80 e i 260 cm. Gli invasi, larghi 60 cm, sono segnati da un pannello grigliato realizzato in Corian® nello stesso colore del piano e sono collocabili su tutta la lunghezza. Il piano è autoportante o in appoggio sui contenitori del programma Lato. La variante autoportante può essere accessoriata con struttura laterale a “X” in legno con funzione di porta salviette.
Petra
design Vencato e Merendi
Questa collezione in cemento rinnova la collaborazione con il duo Vencato e Merendi. Il materiale doveva rispettare gli elevati standard del catalogo: i designer hanno così proposto Cementoskin®, cemento resistente a qualsiasi tipo di sporco e con caratteristiche estetiche uniche. La finitura superficiale risulta naturale e vellutata, e ispira l’intera collezione. L’acqua scorre su superfici morbide, delicatamente inclinate come quelle di una pietra levigata dagli elementi della natura. La collezione è composta da diversi pezzi che possono convivere in molteplici combinazioni o essere utilizzati anche singolarmente: un lavabo, disponibile nella versione ad appoggio, a parete, o fissato a una colonna monolitica. Completa la gamma un piano d’appoggio per il lavabo stesso. Petra è un progetto adatto sia all’ambito esterno, dai grandi giardini ai piccoli terrazzi, sia alle più consuete situazioni indoor.
Spoon M
design Benedini Associati
Spoon M è la tappa più recente di una ricerca che dura da oltre 20 anni e attraversa forma, materia e dimensione in un percorso evolutivo della vasca Agape che, con instancabile meticolosità, procede volentieri per iterazioni successive. La nuova vasca affina le qualità formali, dimensionali e materiali dell'icona Spoon, a listino dal 1998. Geometrie più sofisticate, spessori più sottili si sposano con un uso parsimonioso del materiale approfittando delle potenzialità offerte dai nuovi metodi di produzione. Le sue dimensioni si adeguano per accomodare i mutamenti del paesaggio domestico contemporaneo raffinando nel contempo la postura avvolgente che da sempre caratterizza la famiglia Spoon.
Spoon M è realizzata in Cristalplant® biobased ed è disponibile bianca o bicolore con esterno grigio chiaro e grigio scuro.
In-out
design Benedini Associati
Si inserisce nella gamma di vasche del programma In-Out una nuova soluzione realizzata in marmo. La vasca nasce con forma e dimensioni per essere utilizzata con una postura eretta. Collanti sempre più affidabili e componenti dimensionalmente perfetti, consentono di unire più pezzi per realizzare singoli prodotti di notevoli dimensioni. Invece di minimizzare il punto di connessione tra le parti, questo viene evidenziato mettendo in risalto l’aspetto tecnico del profilo d’acciaio, facendogli assumere un ruolo decorativo. Realizzata in marmo bianco di Carrara, nero Marquina, verde Alpi, Emperador dark o, a richiesta, con altri marmi e pietre.
Lift
design Benedini Associati
Lift è un programma di contenitori pensili e modulari che consentono di organizzare e arredare l’ambiente, spaziando in verticale e in orizzontale. Ampia anche la scelta delle finiture delle ante: legno, marmo, cuoio, metallo e specchio, per creare le più diverse soluzioni, in ideale abbinamento con i sistemi Flat XL, Evoluzione e Lato. I contenitori Lift sono disponibili in quattro diverse altezze, con finitura rovere naturale, bruno o scuro, in legno precomposto con finitura teak oppure laccato bianco o grigio. L’anta a battente, ad apertura destra o sinistra, è dotata di cerniere ammortizzate. I ripiani interni sono in vetro fumé.
Revolving moon
design Studiopepe
Specchio tondo da parete con ingranditore montato su barra metallica, regolabile in diverse posizioni. L’ispirazione per questo specchio sono i movimenti delle fasi lunari.
Mach 2
design Konstantin Grcic
Mach 2 rivisita l’originale serie Mach da una nuova prospettiva. Ogni singolo articolo del progetto ha subito un’analisi approfondita in base all’esperienza dell’utilizzatore. In continuità con lo spirito professionale della serie, la nuova elaborazione trasforma i restrittivi standard e norme dei locali pubblici in un prodotto genuino con un forte appeal di design.