Frutto della prima collaborazione tra Luceplan e lo studio Pio & Tito Toso, Across è una lampada versatile e dinamica, in grado di personalizzare un ambiente e di “attraversare” lo spazio con un segno grafico netto e distintivo.
Si tratta di una lampada a sospensione lineare composta da tre assi interconnessi, di misure differenti, in grado di creare composizioni di aspetto e complessità diverse. La struttura è formata da un corpo orizzontale estruso che alloggia un’ottica a luce diretta, e due elementi fissati a cerniera che fungono da tiranti e che consentono di ancorare la lampada sia a parete che a soffitto. La sua capacità di adattamento le consente di dar vita a configurazioni sempre nuove e soddisfare diversi tipi di esigenze, sia tecniche che stilistiche.

I tiranti, infatti, se posti perpendicolarmente alla base portante, conferiscono alla lampada un profilo rigoroso e formale, mentre, una volta inclinati, le donano un aspetto più dinamico ed energico. La sorgente luminosa a led - lievemente incassata nell’asse centrale - illumina lo spazio sottostante senza abbagliare e in modo uniforme. Il corpo della lampada è a sua volta colpito dalla luce in modo diverso a seconda di come sono posizionate le sue componenti, dando vita a eleganti effetti di contrasto.
Across è disponibile in due misure (180 e 102 cm) e quattro finiture (bianca, nera alle quali si aggiungono i nuovi colori blu e verde). La sorgente lineare a led integrato è facilmente smontabile e sostituibile dall’utente, in linea con le normative europee per lo sviluppo e il sostegno di un’economia circolare e un design sempre più attento all’ambiente.
Across vive sia in contesti residenziali sia negli spazi collettivi, uffici o centri direzionali.