Il racconto della progettualità degli Aalto, un pensiero in cui edifici e design vivono in perfetta armonia con la natura e l’uomo che li abita. Si apre con questo intento una mostra che è stata inaugurata al MAXXI a dicembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 26 maggio 2024.

Nella visione degli Aalto architettura, arte e design sono parti inscindibili di un unicum. Edifici che sono diventati icone influenzando architetti di tutto il mondo e oggetti di design che, anche grazie all’attenzione dello Studio per la produzione in serie a basso costo, sono entrati nelle case di molte persone e sono ancora oggi sono in produzione.

La mostra, a cura di Space Caviar, presenta 11 progetti realizzati dallo studio Aalto nell’arco dell’intera attività professionale, in un allestimento sperimentale che utilizza mattoni in terracotta e che contribuisce a offrire al visitatore differenti chiavi di lettura per comprendere il lavoro dello Studio. L’opera di Alvar Aalto è infatti è una ricerca continua nella definizione delle superfici murarie attraverso l’utilizzo di materiali diversi, tra i quali il laterizio occupa un posto di rilievo, come testimoniato dall’esemplare casa sperimentale di Muuratsalo.

Terreal Italia, azienda di riferimento nella produzione di terracotta per l’architettura, ha fornito, in qualità di sponsor tecnico della Mostra, i suoi mattoni a pasta molle in differenti tipologie, finiture e colorazioni, utilizzati nell’allestimento. Fornisce così il suo sostegno alla cultura architettonica e dimostra la sua vicinanza a luoghi e protagonisti dell’architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio.