architect: Fernanda Marques Arquitetos Associados

location: San Paolo (Brasile)

year: 2021

L’appartamento duplex di 800 metri quadri a San Paolo, progettato da Fernanda Marques Arquitetos Associados per un giovane imprenditore intraprendente, punta molto su soluzioni innovative e hi-tech. Al piano inferiore l'idea centrale è stata quella di valorizzare la zona giorno in modo da fornire la massima integrazione tra gli spazi, come nel caso della cucina gourmet, integrata con la sala da pranzo. Allo stesso modo, la tromba delle scale e l'involucro dell'ascensore che danno accesso al piano superiore sono stati progettati in vetro, in modo da integrare il soggiorno alla media room e all'esterno, dove troviamo un'audace piscina, anch'essa costruita in vetro, dopo accurati calcoli strutturali e portanti sovrapposti.

La vetratura della cassa dell'ascensore e i gradini delle scale in vetro trasparente si sono rivelati sfide importanti nella progettazione dell'appartamento. Anche il piano superiore ha una passerella in vetro trasparente, una struttura a telaio in acciaio rivestita in acciaio inossidabile. Nella media room al piano inferiore la tecnologia è presente sotto forma di una parete video touchscreen lunga circa 6 ml.

All'ultimo piano ci sono ancora la master suite, le altre camere da letto e una sala fitness che contiene attrezzature all'avanguardia. La suite principale si affaccia sulla piscina. Il bagno in camera è stato ampliato per diventare uno spazio simile a una spa. La terrazza è stata dotata di una copertura in vetro retrattile che, anche quando è chiusa, permette alle stanze di essere inondate di luce.

Il design dell'illuminazione ha fatto uso di alcove, nicchie di tende illuminate e luci da incasso a soffitto, per fornire un'illuminazione uniforme. L'idea per l'arredamento era di usare pezzi dal design sorprendente ma che si armonizzassero con l'insieme. Il progetto richiedeva mobili, quadri e attrezzature di grandi dimensioni, proporzionati alle dimensioni degli spazi, lineari e contemporanei, da cui la scelta di pezzi italiani. Pelle, velluto, metallo e vetro sono gli elementi principali dell'arredamento. Tra i pezzi forti ci sono oggetti acquistati alle aste di New York, come la poltrona Campana Brothers e la poltrona curva in acciaio inossidabile di Ron Arad. In breve, si tratta di un appartamento essenzialmente contemporaneo e dotato di automatismi all'avanguardia, comprese le luci automatizzate, impostate per funzionare in base alla luce del giorno nell'appartamento: al crepuscolo le luci si accendono automaticamente, come impostato in precedenza, per evitare lo spreco di elettricità.

Scheda progetto
Tipologia: appartamento duplex
Progettista: Fernanda Marques Arquitetos Associados
Località: São Paulo
Dimensioni: 800 mq