area 123 | on the water

architect: +31architects

location: Amsterdam, The Netherlands

year: 2010

Questa house boat dalle linee pulite galleggia sulle acque del fiume Amstel ad Amsterdam. Si distingue dalla maggior parte delle case galleggianti per il suo design spiccatamente moderno, che non perde tuttavia l’aspetto tipico della house boat tradizionale. Chi si rivolge a noi ama le peculiarità e il fascino caratteristico di un‘abitazione sull‘acqua, ma non l‘aspetto consueto delle house boat in commercio. I clienti volevano una configurazione a pianta aperta per godere al meglio del panorama circostante e dell‘acqua.
La caratteristica linea sinuosa della facciata deriva direttamente da questo desiderio e anche dal limite di lunghezza di tre metri sul livello dell‘acqua.
Il soggiorno e la cucina open space sono rivolti verso il lungofiume. Da qui, si può ammirare una splendida vista sull‘Amstel e accedere alla terrazza galleggiante. Oltre il soggiorno e la cucina, si trova la camera da letto, che si presenta con un piano sfalsato. Questa asimmetria fa da introduzione al pianterreno e, nel contempo, crea un terrazzo sul lato sud della casa senza superare l‘altezza massima consentita. Per accentuare le linee tondeggianti della facciata si è scelto di utilizzare una copertura in alluminio lucido. Le pareti e il soffitto intonacati di bianco seguono la curvatura della facciata creando una transizione ininterrotta fra gli esterni e gli interni.