Per la 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, Nice partecipa in qualità di sponsor del Padiglione Italia. La multinazionale di Oderzo (Tv), attiva nel campo dell'Home & Building Automation e Home Security, condivide pienamente i principi ispiratori della manifestazione: mettere al centro il territorio italiano meno conosciuto, svelare la ricchezza e le potenzialità di una parte del paese che corrisponde al 60% del territorio nazionale e a circa 4.000 comuni che ospitano il 25% della popolazione, questo è il tema portante del Padiglione Italia curato dall’architetto Mario Cucinella “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”.


Un concetto che è plasticamente rappresentato proprio dalla storia dell’azienda veneta, attraverso 25 anni di attività che l’hanno portata a essere presente capillarmente sul territorio italiano, con spirito aperto e semplice.


Quella con la Biennale di Venezia - ha commentato Lauro Buoro, fondatore e Presidente di Nice spa - per noi è una reale e significativa collaborazione con il mondo più rappresentativo del panorama architettonico internazionale e, soprattutto, è un'ulteriore conferma di come il design, la cultura, la ricerca del bello e la sperimentazione siano parte integrante della nostra azienda. Il tema conduttore del Padiglione Italia rispecchia i valori che da sempre accompagnano la crescita di Nice: il forte legame con il nostro territorio d’origine, l’apertura ai mercati internazionali e alle sfide dell’innovazione che affrontiamo consapevoli della nostra identità, dei nostri saperi e delle nostre competenze e responsabilità sociale”.

Con l’avvio della manifestazione, inoltre, le acque della laguna di Venezia saranno solcate da un vaporetto della linea 1 Actv Venezia con il brand Nice.