Edizione limitata della Wishbone Chair by Carl Hansen & Son

Prodotta per la prima volta in legno di olmo, rinasce in edizione limitata la celebre Wishbone Chair di firmata Hans J. Wegner. Carl Hansen & Son celebra così l’anniversario della nascita del designer danese, che avrebbe compiuto 103 anni. Fin dalla sua introduzione nel 1050, la sedia è stata prodotta utilizzando vari tipi di legno, finiture e colori. È la volta dell’olmo, che per l’occasione è trattato a olio e si abbina a un sedile in corda di carta naturale intrecciata. In questo modo, e grazie al suo design grafico ed espressivo, la Wishbone Chair dimostra l’abilità innovativa e la conoscenza del potenziale del legno da parte di Wegner.

Wegner_CH24_Elm_close_up
Per migliaia di anni l’olmo è stato un legno molto comune in Danimarca ed era tradizionalmente impiegato per mobili e altri oggetti domestici che richiedevano un tipo di legno robusto. Come il faggio, la quercia e il frassino, questo legno resistente può essere curvato a vapore. Non essendo più molto diffuso in Danimarca, e più in generale in Europa, Carl Hansen & Son ha scelto per questa edizione speciale della Wishbone Chair di utilizzare l’olmo proveniente dalle foreste nordamericane. La varietà di legno nordamericana ha una struttura molto particolare con venature visibili e una trama di colori intensi.

"Oggi questa varietà di legno, che in qualche modo ricorda il legno di quercia, è meno utilizzata per la realizzazione di mobili - ha spiegato Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son -. Questo rende la sedia un pezzo unico, assicurando l'interesse da parte di collezionisti ed estimatori di Wegner. Carl Hansen & Son aveva già reso omaggio in altre occasioni a questo maestro del design di sedie con edizioni speciali delle sue opere iconiche. Riconosciuti come il maggior produttore mondiale di mobili firmati Wegner, per noi è naturale festeggiare l’anniversario della sua nascita".
CH24_Elm_engravement_closeup
L’edizione limitata della Wishbone Chair sarà disponibile per tutti gli appassionati di design solo giovedì 27 aprile. Tutte le sedie acquistate il 27 aprile saranno incise con la firma e la data di nascita di Hans J. Wegner. L'incisione è effettuata al laser sulla superficie del legno e riproduce la firma con un alto grado di precisione, in linea con gli elevati standard artigianali di Wegner. La firma sarà posizionata in modo discreto sul lato interno del telaio della sedia.

CH24_Elm_vertical

Pubblica i tuoi commenti