area 130 | gathering places

architect: H&P Architects

location: Ha Tinh, Vietnam

year: 2013

Il padiglione BES è uno spazio di servizio per una comunità aperta, incentrato sugli aspetti dell’arte e della cultura. Situato nel centro urbano di Ha Tinh, BES (Bamboo + Earth + Stone – Bambù + Terra + Pietra) è costruito con materiali locali e secondo metodi costruttivi tradizionali basati sull’idea di mettere al centro gli utenti.
Il progetto comprende svariati spazi separati, disposti liberamente intorno ad un cortile centrale, generando così una serie di viste nonché l’interazione di luce e ombra. Ciò contribuisce a cancellare il confine tra spazio interno ed esterno.
Gli utenti dell’edificio avranno la grande opportunità di avvicinarsi alla natura e alla comunità locale tramite le funzioni e gli effetti educativi della costruzione. Il miglior modo per imparare è fare! La partecipazione al processo costruttivo per creare il proprio spazio è una condizione di pratica efficace. E le soluzioni progettuali del padiglione diventano in sé lezioni utili: di aerodinamica (ventilazione), fisica (diffusione della luce), biologia (fotosintesi, semina)… in questo modo contribuirà a indirizzare i comportamenti degli utenti - in favore di un ambiente più verde.