area 140 | architecture and food

architect: Aniello/Tasca

location: Labico, Roma

year: 2012

foto di STUDIO 5977

Obiettivo primario del progetto è proporre soluzioni che consentano una diversificazione dei modi d’uso dell’edificio corrispondenti alla pluralità dei punti programmatici e degli interessi del committente. Un imprenditore nel campo della ristorazione e dell’accoglienza. Ma anche personalità dai mille interessi e dalle continue iniziative. Un progetto per ritornare da dove tutto è partito, e allo stesso tempo per rilanciare attraverso questa iniziativa nuovi obiettivi: un quartier generale e insieme luogo di sperimentazione.
Si è quindi considerato in modo positivo gli aspetti della indeterminatezza, della flessibilità, della variabilità, del cambiamento nel tempo e in corso d’opera, fino a renderli tutti egualmente essenziali nella progettazione dell’intervento.
Una piastra rettangolare di 100x25x1.5 metri poggia su cinque blocchi di 40x8x4 metri: i tunnel. Tra i blocchi traslati dei tunnel e sotto la piastra i ponti. La piastra, progettata per grossi carichi e accessibile solo dal terreno, ospita una piscina. Di volta in volta sarà luogo di piccoli mercati, concerti estivi e attività all’aria aperta. I tunnel contengono ognuno, rispetto all’asse longitudinale della piastra, gli spazi di servizio, gli accessi e le attività dure e non variabili. I vuoti dei ponti non hanno nessuna funzione prestabilita e si adatteranno di volta in volta alle varie attività. Centro del progetto è il tunnel dello chef. Con una veranda e un tavolo triangolare, luogo di confronto e lezioni teoriche; una piccola sala con camino; una cantina a vista; e la cucina mediana agli spazi da servire. Si potrà così liberamente mangiare in qualsiasi ambiente dell’edificio: tra i divani ed i libri del ponte piccolo, avvolti da una mostra temporanea nel ponte grande, nel cantinone con camino o sotto l’ombra di un albero. Gli spazi arredati con oggetti minimi e/o costruiti in maniera da essere facilmente trasportabili, eviteranno funzioni prestabilite e composizioni gerarchizzate.

È in uscita una monografia sul progetto di Aniello/Tasca, Antonello Colonna Resort & Spa, edita da Formaedizioni.