Il nuovo sistema CoeLux LS (Long Sky) è stato presentato ufficialmente durante Light+Building 2018; ha dimensioni doppie rispetto al modello ST ed è in grado di riprodurre la caratteristiche mutevoli del cielo reale, per regalare scenari spettacolari: sole, cielo azzurro luminoso e infinito, nubi bianche e splendenti, nuvole sottili ed eteree attraverso le quali i raggi solari irrompono sfumando ombre e creando contrasti. CoeLux LS è stato progettato per essere installato in qualsiasi tipo di controsoffitto ed è disponibile in due versioni, Coelux LS Matte e Coelux LS Ice, differenti per finitura e dimensione della cornice.
Il sistema si basa su un’ulteriore evoluzione tecnologica rispetto ai classici sistemi CoeLux ed è caratterizzato da tre elementi fondamentali: una tecnologia LED all’avanguardia in grado di replicare lo spettro della luce solare, un sofisticato sistema ottico che crea la profondità di visione, nano e micro particelle in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche dell’atmosfera a seconda del movimento dello spettatore nello spazio. Nubi sottili che non impediscono al sole di irrompere nella scena e capaci di sfumare i contrasti e le ombre. Per scorgerle, è necessario cercarle con lo sguardo nelle direzioni prossime al sole: muovendosi leggermente lasceranno nuovamente spazio a un cielo azzurro e sereno.

CoeLux LS è un sistema a soffitto caratterizzato dall’apertura più ampia della serie compatta: la finestra misura infatti cm 29,5x108,6 ed è possibile installarlo singolarmente, modularmente o in linea per ricreare la magia di infiniti e profondi corrodi di luce anche negli spazi più bui. CoeLux LS è inoltre dimmerabile, in grado di modulare l’intensità luminosa e adattarsi con facilità a qualsiasi esigenza indoor: uffici, negozi, ospedali, ambiti residenziali e alberghieri.
Le due versioni disponibili differiscono per misura e finitura della cornice: CoeLux LS Matte è dotato di una cornice che misura in altezza 13 cm; il sole riflesso sulle pareti bianco matte della cornice crea un fascio di luce a 45 gradi che, riversato nella stanza, regala allo spettatore un’estrema sensazione di benessere e comfort visivo. È il sistema ideale per l’installazione in ristoranti, spazi commerciali e luoghi pubblici; CoeLux LS Ice è dotato di una cornice che misura in altezza 10 cm; la luce del sole riflette sulla cornice creando, oltre a un fascio di luce diretta di 45 gradi, un fascio di luce anche nella direzione opposta. Quest’importante e singolare caratteristica lo rende adatto ad ambienti che richiedono una luce più vivace: il sole infatti, riflettendo sulla cornice è visibile da più posizioni. È il sistema ideale per l’installazione in uffici e negozi: il doppio fascio di luce è in grado di illuminare contemporaneamente con teatralità sia le vetrine esterne che l’interno degli spazi in cui è installato. CoeLux è una scoperta scientifica innovativa tutta italiana, risultato di 15 anni di ricerca del professor Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell’Università dell’Insubria a Como, e del suo team. Il progetto tecnologico CoeLux permette di riprodurre la percezione esatta della luce del giorno e della notte attraverso un sistema che replica fedelmente lo spazio infinito rappresentando una spettacolare finestra a cielo aperto.