L'ispirazione è al mondo di Sonia Delaunay, pittrice, textile designer, fashion e costumista di origine ucraina, francese di adozione. Alexander Lamont presenta la sua nuova collezione di rivestimenti murali. Le Mur è un esplicito omaggio all'artista ma anche una dimostrazione delle capacità degli artigiani di creare un design incredibile grazie ai materiali che vengono utilizzati. Intarsio di paglia e zigrino vengono applicati a mano su pannelli rigidi ottenendo come risultato intrecci di colori, texture e toni naturali che variano a seconda delle condizioni della luce.

Collezione Le Mur by Alexander Lamont
Collezione Le Mur by Alexander Lamont

Risultato delle collaborazioni tra Alexander Lamont e il brasiliano Antonio da Motta Leal, la collezione si rifà all'opera della Delaunay che ha fatto di Parigi la sua casa proprio quando l'arte moderna stava sviluppando un nuovo modo di trovare argomenti significativi non dipendenti da raffigurazioni realistiche del mondo.
Sonia è stata una delle principali propagatrici dell'Orfismo, un movimento artistico fondato da suo marito Robert con l’obiettivo di raggiungere l'intensità visiva sulla superficie della tela attraverso i colori forti e le forme geometriche che lo caratterizzano. Sonia Delaunay ha inoltre esteso la visione di questa teoria a una serie di campi oltre la pittura, sviluppando un'intera carriera nel design tessile.

Collezione Sonja II
Collezione Sonja II

La collezione Sonja presenta un design enigmatico e caratterizzato da grandi forme e linee fluide ricche di colori naturali che ricordano la terra natale di De Motta Leal: il Brasile.
I pannelli a parete Sonja sono interamente realizzati a mano con materiali naturali e sono disponibili in diverse colorazioni: Sonja I, contraddistinta da una miscela di taupes e marroni caldi e Sonja II caratterizzata invece da verdi vivaci e gialli.