area 118 | condominium

architect: Paredes Pino

location: Madrid, Spain

year: 2010

Il sito è stato da sempre destinato a un complesso edilizio lineare. Fin dall‘inizio, le disposizioni urbanistiche non hanno lasciato dubbi: bisognava costruire un edificio aperto e lineare. La forma dell‘area costruttiva, tuttavia, non si prestava molto: una L in angolo con tre segmenti che circoscrivono la piazza (un complesso edilizio urbano con chiostro interno). Nonostante la presenza di una cantonata e gli accessi lungo la galleria, la linearità presenta numerosi vantaggi. Ha infatti consentito una progettazione più imparziale delle unità abitative, tutte con doppio affaccio, sulla strada e sul chiostro, con tanto di ventilazione trasversale e un unico punto di accesso per tutti i condomini.
La disposizione radiale a forma di ventaglio crea un rapporto più ravvicinato fra lo spazio aperto e i singoli alloggi, si genera una condizione di equilibrio. La sovrapposizione verticale rende logica l‘implementazione di tutti i sistemi strutturali di servizio.
La galleria consente di accedere alle varie unità abitative e funge da via di comunicazione verticale, creando uno spazio che si presenta non solo come corridoio dinamico, ma anche in veste di vero e proprio atrio aperto per ciascun appartamento. Diventa un volume intermedio di transizione che filtra o attutisce gli elementi esterni, come il vento,
il freddo o il caldo eccessivo. Alle abitazioni si accede mediante un locale rialzato che funge da cortile-lavanderia quale ultimo livello del volume verticale che separa il pubblico dal privato. Le finestre degli alloggi in posizione arretrata offrono maggiore privacy ai residenti poiché restano separate dalle altre. Gli appartamenti sono divisi in due aree: la zona giorno, dove si trovano l‘ingresso, la cucina e il living, e la zona notte con le camere da letto e i bagni. Al piano superiore, che ospita i locali di sgombro, la terrazza solarium con il suo tappeto d‘erba artificiale rappresenta un‘estensione degli appartamenti verso il tetto e offre una splendida vista sull‘area metropolitana Ensanche de Vallecas.

CONDIVIDI
Articolo precedente64 Apartments for Vpp
Articolo successivo168 Social Housing