Il Municipio di Helsinki è stato progettato ai primi dell'800 in Stile Impero dall'architetto tedesco Carl Ludvig Engel e successivamente rivisitato con il design minimalista degli anni ’60 dal finlandese Aarno Ruusuvuori. Oggi è uno storico luogo d'incontro per turisti e abitanti reso ancora più funzionale e prestigioso dall’ampliamento e dal totale rinnovo della hall, progettato dallo studio di architettura Verstas e dallo studio di interior design KOKO3.

©Kimmo Virtanen
©Kimmo Virtanen

La hall, seguendo l'impronta originale, è stata concepita per essere ancor di più adattabile a ospitare eventi, concerti, riunioni, seminari e workshop. Il design degli interni gioca con gli elementi architettonici di Ruusuvuori: i blocchi di mobili con superfici a specchio, riflettono le rigide linee di pilastri, mentre all’estremità opposta della sala uno schermo si propone come mostra d'arte digitale, display informativo e sfondo per presentazioni.
All'ingresso neoclassico, una serpentina colorata di pouf Arkad di Zilio A&C_Note Design Studio_ invita i visitatori alla sosta per godere della luce e della piacevolezza di questo ambiente. I diversi moduli, rettangolare, quadrato e curvo, si prestano a composizioni sempre diverse e permettono al pubblico di personalizzare lo spazio per viverlo e sentirsi appieno parte di esso.

Scheda progetto
Location: Hall del Municipio di Helsinki
Progetto: Verstas Architects e KOKO3
Superficie: 1.900 mq
Committente: Munipalità di Helsinki
Prodotti: pouf Arkad, design Note Design Studio