All'inizio del progetto, il progettista e il cliente hanno condotto congiuntamente un'analisi di selezione del sito e alla fine hanno trovato il luogo ideale: Jinbao Street Beijing a Pechino. Una zona vivace e lussuosa, a un passo dall’incessante movimento della città, è il posto perfetto per lasciarsi alle spalle la frenesia e iniziare un viaggio di guarigione ed energia. Al primo piano di questo edificio spicca l'installazione artistica del Gong, una sorta di regalo di benvenuto per gli ospiti. Il marchio YUSPA si trasforma in “effetto cemento” grazie alla soluzione Microtopping di Ideal Work che scorre poi a pavimento e sulle pareti lungo tutti gli oltre 1.000 metri quadri dedicati al benessere di questa SPA.

Microtopping è un composto esclusivo, creato dall’unione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, studiato appositamente per la rasatura decorativa delle superfici.
Il microcemento Microtopping è perfetto per dare vita a un effetto di continuità materica e qui, in questo “tempio” della cura per la persona e lo spirito, tali concetti si sono rivelati essenziali. Sin dalla sua fondazione, Yuspa ha assunto i cinque sensi come concept aziendale e anche il progetto nel suo insieme è stato sviluppato secondo questi dettami nell’interior design concepito da US Concept.
La scomposizione, la trasformazione e la ricombinazione dei sensi diviene essenza di ogni elemento del progetto, la cura per le persone, a partire dallo spazio, diventa vitale.

Si è lavorato pensando a un ambiente in grado di dialogare con il corpo, la mente e lo spirito, sia nella sua concezione che nel suo utilizzo. Yushe SPA è un'isola di tranquillità per gli ospiti e per i professionisti che vi lavorano, perché ambo le parti devono stare bene, come suggerisce lo slogan di Yuspa: “Mentre guarisci l'altro, guarisci te stesso.”
Il quarto piano è composto da tutte le aree pubbliche (reception, area per la pausa tè, esposizione di fragranze, accesso alla terrazza) e dalla sala SPA. Credo di Yushe è che il prima e il dopo SPA siano parimenti importanti alla fase di trattamento. Dedicando due terzi del piano alle aree pubbliche si è cercato di creare un'esperienza interattiva progressiva in cui gli ospiti siano letteralmente "immersi" in questo processo di socializzazione.

L'area espositiva delle fragranze è stata progettata, non solo per mostrare olii essenziali e prodotti dell’azienda, ma anche per offrire agli ospiti che amano la cultura dell'olio essenziale l’opportunità di condividere la propria esperienza. Qui un enorme bancone customizzato di 2,7 metri, atto ad accogliere le essenze e a fare accomodare gli ospiti, è stato completato con Purometallo di Ideal Work.
Grandi pannelli dalla superficie dorata sono stati finiti infatti con questa linea esclusiva di rivestimento decorativo a base di polveri metalliche per pareti e complementi d’arredo. Purometallo trasforma ogni superficie in un metallo nobile, qui la preziosità degli olii essenziali e sottolineata dalla sorta di “altare dorato” che è stato loro riservato. Molti gli arredi di questo progetto che hanno trovato completezza nella finitura a effetto metallico proposta da Ideal Work.

Il terzo piano è composto da sale SPA e zona bagno centrale. Quando le porte dell'ascensore si aprono, lo spazio si restringe e l’effetto sortito è quello di far sentire gli ospiti letteralmente avvolti dal calore del legno d'acero naturale. Quando la porta che dà sull’area SPA si apre, lo spazio si restringe ancora una volta per lasciare che il corpo e la mente siano predisposti a un processo di “guarigione” che avviene naturalmente.
Questo progetto è stato concepito come un percorso di guarigione: quando l’azione e lo spazio sono collegati, si genera il senso unico dell'esperienza.

Scheda progetto
Data: 2021
Luogo: Beijing, Cina
Designer: Weijun Wang
Project name: Yushe Spa
Design company: US Concept
Designer: Weijun Wang
Location: Jinbao Street Beijing CINA