architect: TAO Architecture
year: 2019
Xiadi Paddy Field Bookstore di Librairie Avant-Garde si trova nel lato nord di Xiadi Village, Pingnan, Fujian, circondato da risaie. L'edificio era una residenza locale abbandonata da tempo, con tre muri di terra battuta rimasti intatti e alcuni muri di cortile fatiscenti al momento dell'arrivo dell'architetto.
La maggior parte della nuova costruzione è nascosta all'interno dei resti della vecchia casa e quindi sembra che non sia successo nulla dall'esterno, dimostrando un grande rispetto per la storia del territorio e per il paesaggio naturale complessivo del paese. I resti fungono da contenitore che avvolge la nuova costruzione, realizzata in cemento armato e in acciaio, e crea un dialogo tra la contemporaneità e la tradizione.
All'interno, due pareti in cemento armato piegato formano la struttura principale dell'edificio, mentre due solai a sbalzo si estendono per tutto lo spazio e si collegano con le pareti di terra battuta agli angoli, fornendo stabilità strutturale. I bordi delle lastre del pavimento sono staccati dal muro di terra battuta per far entrare la luce attraverso il lucernario. Tra la nuova struttura in cemento armato e le pareti di terra battuta si forma un'area di esposizione dei libri chiusa e introversa. Tra le due pareti del bookshop si definisce uno spazio teatrale, il più grande spazio interno dell'edificio, che diventa una sorpresa inaspettata per i visitatori dopo aver sperimentato gli spazi angusti che si trovano di fronte.
Al centro dell'edificio, una colonna d'acciaio penetra attraverso la struttura in cemento armato e sostiene un tetto a forma di ombrello sopra di esso. La posizione e la forma geometrica della struttura del tetto indicano la tipologia originale del tetto della vecchia casa. Il tetto offre ai visitatori uno spazio riparato e un punto alto per godere di una vista panoramica sul paesaggio circostante, come un padiglione che si erge dal campo. La struttura a forma di ombrello è a sbalzo attraverso la trave primaria, e i carichi sono trasferiti sull'unica singola colonna d'acciaio, portando i carichi gravitazionali al centro dell'edificio. I canali d'acciaio ai quattro angoli tengono in posizione la struttura del tetto per assicurare la stabilità laterale e consentire anche il flusso dell'acqua piovana verso il centro attraverso la soletta del tetto in cemento armato a pendenza interna, ottenendo un'altra forma di Si Shui Gui Tang.