I creatori di Wood-Skin, brand che dal 2013 progetta superfici innovative per l’architettura e il design, con Francesco Perego, designer computazionale ed esperto di fabbricazione digitale, lanciano Materea, un nuovo visionario progetto dedicato ai processi manifatturieri del futuro. Materea si propone come un luogo di ricerca e sviluppo, dall’analisi del problema alla sua risoluzione, per quelle aziende che vogliono anticipare i tempi e aggiornare i propri sistemi di produzione industriale adottando strumenti di fabbricazione innovativi e di personalizzazione di massa del proprio prodotto.

Grazie alla manifattura avanzata si possono accorciare le filiere produttive e la logistica, snellire i processi, trasformando l’artigiano e l’addetto alla produzione in una figura trasversale e dinamica capace di gestire operazioni e prodotti in remoto, per un mercato globale. Un mercato dove l’utente finale può personalizzare il prodotto online e vederlo consegnato direttamente a casa in tempi rapidissimi. All’interno di Materea lavora un team di figure professionali specializzate nell’applicazione delle ultime tecnologie come la modellazione parametrica dei prodotti, l’automazione e la robotica.
Materea anima un’ex filanda a Sulbiate in provincia di Monza e Brianza. Oltre alle competenze professionali l’azienda offre nei suoi spazi macchinari CNC di ultima generazione, in partnership con una rete di aziende italiane e estere eccellenti, come Biesse Group e Kuka AG.

 

L’attuazione di processi non convenzionali, la flessibilità, la ricerca e la sperimentazione sono le sfide già vinte da Wood-Skin e rimesse in gioco attraverso Materea, al servizio di altre aziende, per portare sul mercato prodotti e servizi progettati e realizzati con le più avanzate tecnologie digitali. Le aziende italiane hanno finalmente trovato un partner per produrre e vendere in un futuro che è già presente, con Materea.

I prodotti vengono progettati e disegnati grazie alla modellazione parametrica che permette la variazione della forma di una o più parti del prodotto agendo sui parametri impostati.
La IV rivoluzione industriale permette la personalizzazione di massa del prodotto senza blocchi di produzione. Questo può avvenire attraverso configuratori di nuova generazione che permettono di modificare direttamente da casa o dall’ufficio tecnico, in maniera intuitiva, tutti i parametri stabiliti. I prodotti digitali, una volta modificati, vengono trasformati automaticamente in file macchina che vanno ad aggiungersi alla pipeline di produzione.