La facciata del futuro combina efficienza energetica e una vasta gamma di opzioni di design, funzioni e responsabilità ambientale. WICTEC incarna il concetto integrato di architettura contemporanea che combina involucro protettivo, conservazione del calore, climatizzazione, irraggiamento solare, sicurezza antincendio e isolamento acustico in un unico design di facciata. Indipendentemente dal concetto architettonico, l'ampia gamma di sistemi di facciate in alluminio di WICTEC risolverà tutti i problemi di design. Anche la sicurezza e la protezione delle persone sono garantite, poiché la serie WICTEC offre soluzioni di facciate antieffrazione e antiproiettile che includono anche funzioni antincendio.

©Felix Gerlach

Al giorno d'oggi, l'obiettivo di molti progetti edilizi è raggiungere un consumo netto di energia nullo durante la loro vita operativa. Ciò significa non solo generare energia in loco, ma anche ridurre in modo significativo la necessità di riscaldamento e raffreddamento all'interno degli edifici. Mantenere l'energia a un livello assolutamente minimo richiede un incredibile isolamento del pavimento, del tetto e delle pareti. Nel caso delle facciate continue, richiede un sistema di facciate altamente isolato con vetrate triple o anche quadruple, pannelli isolati e la quasi impermeabilità all'aria. Al contempo, i progetti edilizi mirano ad approfittare dell'energia solare liberamente fruibile, sfruttando ampie vetrature per inondare di luce naturale l'edificio. Oltre a questo, la schermatura solare passiva è integrata per ridurre o fornire aumenti di calore in base alla stagione. Pertanto, nei progetti, non c'è solo una richiesta di vetrate più spesse, ma anche specchiature più ampie, e WICTEC 60 NG è la risposta.

©Patrick Loubet

Quando più vetrate a tutta altezza si combinano è necessaria una facciata con altissime prestazioni. Per fornire questo tipo di facciate, la nuova WICTEC 60 NG è stata progettata sin dall'inizio con tamponamenti più grandi e più pesanti. Inoltre, le sagome dei profili sono ottimizzate per fornire massima resistenza per passi più grandi, grazie a un sistema innovativo di collegamento con perni che sostiene senza problemi il peso dei tamponamenti nei collegamenti tra traversi e montanti. WICTEC 60 NG offre anche una gamma di supporti vetro rinforzati che insieme a traversi e montanti trasferiscono il peso sulla struttura.

©Roland Halbe

L'obiettivo di WICONA è quello di fornire sempre più libertà di progettazione, per questa ragione WICTEC 60 NG offre varie soluzioni di design. Oltre alla facciata con rivestimento tradizionale, grazie all'utilizzo di pressori e copertine decorative si può ottenere una facciata con un'estetica guidata da linee orizzontali o verticali che fanno apparire l'edificio più alto o più largo. Con l'ausilio di profili speciali atti alla ritenzione del vetro si ottiene l'illusione di una facciata strutturale priva di copertine, denominata Design SG.

©Conné van d’Grachten

Vantaggi di WICTEC 60 NG
- Trasferimento intelligente del carico del vetro (fino a 850 kg) grazie alla combinazione dei vari accessori: supporti vetro rinforzati, sezioni irrobustite dei traversi e spine per carichi pesanti per la connessione tra traversi e montanti.
- Nuove guarnizioni vetro interne - possibilità di assorbire tolleranze fino a ±2 mm, in associazione con vetri multistrato - la connessione a secco degli angoli tra le guarnizioni garantisce una tenuta eccezionale in condizioni climatiche estreme senza l'utilizzo di mastice butilico.
-La larghezza di sistema di 60 mm non solo si traduce in sistemi più resistenti nei profili e collegamenti, ma consente anche di realizzare specchiature più ampie e tamponamenti di spessore superiore. Possibilità di design personalizzati con copertina ad alto isolamento termico o standard, Design SG con pressore ribassato o semistrutturale per linee estetiche orizzontali o verticali.
- Incredibili prestazioni termiche, con valori U bassissimi: 0,67 w/mqk (Ut/m) e spessori di tamponamenti fino a 62 mm.
- WICTEC 60 NG è completamente integrato sia in WICTOP sia in WIC3D, consentendo di realizzare tutto il progetto dal preventivo all'ordine dei materiali, alla produzione e alla realizzazione.

Caratteristiche tecniche
Larghezza dei profili: 60 mm
Profondità dei profili: da 70 mm a 190 mm
Isolamento termico: valore Uf fino a 0,67 W/(m²K)
Spessore dei tamponamenti: da 22 a 62 mm
Peso del vetro: fino a 8,5 kN
Facciata poligonale: ± 10° o 45° (per lato = angolo 90°)