Secondo quanto indicato da una recente indagine effettuata da Floor Trends, ben 7 designer su 10 nel mondo credono che la cura e la progettazione degli spazi circostanti possano essere un vero e proprio toccasana per la salute delle singole persone. Che si tratti di una casa, di un negozio o di un ufficio, il design è diventato sinonimo di positività e motivazione per grandi e piccini che risultano più soddisfatti e sereni quando frequentano un determinato luogo o spazio. All’interno di questa tendenza nel mondo del design, però, non ci sono solo ed esclusivamente poltrone, quadri o l’applicazione di colori utili a incrementare il buon umore, bensì anche strumenti per il trasporto delle persone, che con il passare del tempo hanno assunto le caratteristiche di vere e proprie soluzioni innovative dallo stile unico e inimitabile.

Stiamo parlando degli ascensori e le prime conferme in merito giungono dai social media e nello specifico da Instagram, dove l’hashtag #elevator conta oltre 1,5 milioni di contenuti. Ma anche in moltissimi casi, gli stessi post mettono in mostra ascensori di design che catturano lo sguardo e l’attenzione di grandi e piccini. Indicazioni interessanti arrivano da KONE - multinazionale leader nella realizzazione di ascensori, nonché di scale e tappeti mobili e porte automatiche per edifici - e più precisamente da Gilberto Crippa, Direttore Tecnico di KONE: “In KONE progettiamo e installiamo ascensori altamente tecnologici, eco-sostenibili e all’avanguardia. Al giorno d’oggi, l’elevatore non è più un semplice collegamento tra piani, bensì una combinazione di estetica, efficienza e tecnologia: a questo proposito, i nostri prodotti si integrano alla perfezione in qualsiasi contesto architettonico perché valorizziamo al meglio l’aspetto estetico con soluzioni personalizzabili”.

Investigando più nel dettaglio, la famiglia KONE DX Class comprende KONE MonoSpace DX, l’ascensore per passeggeri versatile, senza locale macchina e ideale per edifici residenziali e commerciali, hotel e ospedali, di altezza sia bassa sia medio/alta. Passiamo poi a KONE MiniSpace DX, la soluzione compatta con locale macchina, pensata per il trasporto rapido di passeggeri all’interno dei grattacieli. Infine, troviamo KONE TranSys DX, l’ascensore per trasporto di merci anche pesanti, insieme alle persone, durevole e adatto alle grandi infrastrutture, ai centri commerciali e alle industrie. Ma oltre all’ampia varietà di modelli, è possibile scegliere anche tra innumerevoli materiali “intelligenti” (autorigeneranti, antimicrobici e anti-impronta), sistemi di illuminazione efficienti, accessori e servizi digitali che offrono agli utenti un’esperienza di utilizzo senza precedenti.

All’interno del proprio sito web KONE mette a disposizione dei singoli visitatori due strumenti gratuiti per progettare da zero il proprio ascensore. Il primo è KONE Car Designer, una piattaforma disponibile per iOS e Android che offre l’opportunità di ideare in autonomia la propria cabina in 2D e 3D oppure di modernizzare quella già esistente. Altro strumento utile è KONE Elevator Planner, grazie al quale è possibile ottenete i dati tecnici necessari per disegnare il proprio impianto fino all'ultimo dettaglio.