Un’architettura residenziale singolare, concepita dall’architetto Alaa Negm con attenzione e cura specifiche per le superfici. La villa, situata nei dintorni della città di Milano, dimostra in modo chiaro e funzionale le molteplici applicazioni delle lastre ultracompatte Dekton® negli ariosi spazi interni e in quelli esterni. La casa indipendente è un connubio di sostenibilità ed elevate prestazioni tecniche, ed è stata sviluppata seguendo una filosofia aperta, un concetto di abitare senza confini ottenuto con la compenetrazione fluida tra spazi indoor e outdoor.

©David Zanardi

Linee rette e superfici ortogonali disegnano con naturalezza i volumi geometrici e aggettanti della residenza: Alaa Negm ha scelto un linguaggio progettuale caratterizzato da soluzioni che prediligono la continuità visiva tra gli ambienti, per vivere la casa in contatto diretto con il giardino e le pertinenze esterne. Gli spazi sono aperti, fluidi e funzionali a uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente; gli elementi naturali come il verde, l’acqua e la luce, in dialogo con i materiali utilizzati nel progetto, hanno un ruolo primario.

Le grandi terrazze, i ballatoi e la loggia esterna sono concepiti come estensioni vivibili degli spazi interni e le ampie vetrate offrono una visuale sul paesaggio circostante permettendo alla luce naturale di irradiare gli interni. La zona piscina, collegata con l’area spa e la palestra situate nel basement, integrano le funzioni wellness nell’esperienza abitativa. Gli spazi outdoor sono pensati come zone living a cielo aperto sviluppate in modo integrato insieme al progetto del giardino.

©David Zanardi

Per tutte le superfici indoor e outdoor l’architetto ha scelto le collezioni Dekton® di Cosentino: diversi spessori, formati e finiture rivestono armonicamente bagni e cucina, piscina e area spa, facciate e rivestimenti, pavimentazioni e scale, terrazze e ballatoi, loggia e patio esterni.
In facciata le lastre Laurent, caratterizzate da un intenso sfondo marrone scuro attraversato da venature dorate, sono contrapposte alla tonalità chiara delle lastre Kraftizen Nacre - utilizzate per pavimentazione esterna, patio, piscina e terrazze - che imitano le spatolate dello stucco veneziano con un delicato gioco di luci e ombre ottenendo una finitura vellutata al tatto.

©David Zanardi

La pavimentazione in Nacre, in soluzione di continuità visiva prosegue all’interno in alcuni ambienti del basement come l’ingresso, il living, la cucina e il bagno. Al primo piano sono presenti due bagni, uno con superfici marmorizzate Onirika Neural caratterizzate da sottili venature scure su fondo bianco, l’altro con le lastre Pietra Kode Sabbia che ricodificano fedelmente il colore e la texture del travertino.
Il bagno padronale al secondo piano ha lavabo, rivestimento parete e pavimento in Marmorio. La collezione Pietra Kode Travertine nei colori Sabbia e Marmorio è ripresa anche all’esterno per le mura di cinta, la cucina e il bagno turco.

©David Zanardi

Le superfici rispondono ai requisiti di sostenibilità, qualità, durata e design: in particolare nelle applicazioni indoor, in bagno e cucina soprattutto, resistono a macchie, graffi, calore e prodotti chimici aggressivi; in ogni applicazione outdoor, inoltre, assicurano resistenza ai raggi UV, pioggia, temperature estreme e gelo, mentre la loro bassa porosità e l’elevata resistenza all’idrolisi e agli shock termici sono ideali anche per la piscina e l’area spa.

Anche Mapei ha partecipato alla realizzazione con diverse tecnologie a basso impatto ambientale, contribuendo alla sostenibilità del progetto: prodotti ideali per impermeabilizzare le pavimentazioni esterne, le terrazze e la piscina, adesivi cementizi per posare i grandi formati, canaline, stuccature, malte cementizie e sigillanti resistenti.

Nel progetto di interior Alaa Negm ha scelto la collaborazione di un’artista: le opere astratte della pittrice Michelle Gagliano interpretano le forme e gli elementi della natura con patine materiche, lavorando con tecnica mista e utilizzando esclusivamente inchiostri fatti a mano, carboncini e pigmenti naturali. Anche questa scelta è stata fatta in chiave sostenibile e in linea con la mission della Gallery Climate Coalition (GCC), associazione no-profit che promuove la facilitazione della decarbonizzazione del settore delle arti visive e la promozione delle pratiche zero-waste, di cui Michelle Gagliano è membro.

©David Zanardi

La Villa in Dekton® alle porte di Milano, in una compenetrazione di spazi e geometrie, dimostra la versatilità di un materiale innovativo, che ha permesso di creare grandi superfici senza giunture, assicurando una continuità visiva che amplifica la percezione dello spazio. La residenza è stata pensata come caso esemplare, come oggetto di studio per approfondire le qualità tecnologiche ed estetiche del materiale, osservandone la resistenza a lungo nel tempo: “Le proprietà tecniche delle lastre Dekton® assicurano che la villa mantenga la sua bellezza estetica nel tempo, anche negli spazi esterni, dove materiali meno resistenti potrebbero deteriorarsi” ha commentato l’architetto Alaa Negm.