architect: Herzog & de Meuron
location: Weil am Rhein, Switzerland
year: 2016
Il Vitra Schaudepot è un nuovo edificio progettato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, inaugurato lo scorso 4 giugno 2016, dedicato alla vasta selezione di oggetti di design appartenenti alla collezione del Vitra Design Museum, che con circa 7000 pezzi di arredo, una vasta selezione di oggetti per l’illuminazione e numerosi archivi e opere originali di designers quali Charles & Ray Eames, Verner Panton e Alexander Girard, si colloca tra le più importanti collezioni di design di arredo a livello mondiale.
Anche se l'edificio principale del museo di Frank Gehry del 1989 è stato originariamente concepito per ospitare la collezione, quest’ultimo utilizza lo spazio prevalentemente per esporre le mostre temporanee più rilevanti. Ma fino ad oggi, la collezione del museo non è mai stata esposta permanentemente. Lo studio Herzog & de Meuron ha creato una nuova struttura di supporto al museo in cui la collezione può essere esposta e comunicata al pubblico: un nuovo deposito-museo, uno spazio di archiviazione visitabile, corredato da una caffetteria e uno spazio commerciale. Il fulcro del Vitra Schaudepot è rappresentato da una mostra permanente di oltre 400 pezzi chiave dei mobili moderni di design dal 1800 ad oggi. Gli oggetti esposti comprendono mobili in legno pre-curvato, le icone del Modernismo classico di Le Corbusier, Alvar Aalto e Gerrit Rietveld, insieme agli oggetti in plastica colorata del periodo Pop, oltre ai recenti disegni prodotti con la stampante 3D. Questa presentazione è completata da piccole mostre temporanee basate sui temi della collezione, a partire da uno sguardo sul movimento ‘Radical Design‘ degli anni ‘60.
Dopo la VitraHaus del 2010, il Schaudepot è il secondo edificio di Herzog & de Meuron progettato nel Vitra Campus. La nuova struttura unisce un’apparenza da edificio industriale dalle forme semplici alle complesse esigenze di uno spazio di deposito percorribile. Esternamente lo Schaudepot si presenta come un volume monolitico costruito da una serie di mattoni spezzati, una facciata completamente cieca e un semplice tetto a due falde. I mattoni sono stati tagliati in loco, pensati per caratterizzare l'edificio con una texture vivace. Con il suo aspetto semplice e dignitoso, lo Schaudepot riflette il valore culturale degli oggetti in esso contenuti. L'interno dell'edificio offre le condizioni ideali per la conservazione dei pezzi pregiati della collezione. La sala principale al piano terra è definita da tubi fluorescenti sul soffitto disposti secondo una griglia regolare, che in modo uniforme illuminano l’interno. Questo spazio ospita la mostra permanente nonché mostre temporanee legate alla collezione, oltre alla hall di ingresso e un negozio. Una terza sezione contiene scaffali, servizi igienici e una caffetteria, collegando l'edificio al laboratorio di restauro, la biblioteca e gli uffici del Vitra Design Museum. Una grande finestra connette la sala principale al piano seminterrato, da cui i visitatori possono dare uno sguardo agli altri depositi della collezione. Questo contatto visivo sottolinea il concetto di base dell’edificio: lo Schaudepot consente alla collezione del museo di crescere verso l'esterno, espandersi e ottenere una maggiore presenza pubblica con lo spazio espositivo fuori terra.
architetti: Herzog & de Meuron, Basel
progettazione di interni: Dieter Thiel, Basel
concept curatoriale: Mateo Kries, Janna Lipsky
direttore della collezione: Susanne Graner
coordinamento progetto: Jolanthe Kugler
curatore della collezione: Serge Mauduit, Heng Zhi