Per compensare la temporanea chiusura conseguente all’emergenza Coronavirus in Europa, il Vitra Design Museum sta intensificando la sua presenza online.
Un nuovo programma digitale, identificato con l’hashtag #VDMHomeStories, consentirà ai visitatori di conoscere le mostre in corso, la collezione, l’architettura del Campus Vitra, le più recenti pubblicazioni e i prodotti.
In una serie di conferenze dal vivo su Instagram, a cadenza settimanale, il direttore del museo Mateo Kries e i suoi ospiti parleranno delle mostre e dei progetti attuali del museo, oltre a discutere di come il design può aiutare a risolvere i problemi che sorgono in tempi di crisi. Il primo ospite è Joseph Grima, direttore artistico del Design Museum della Triennale di Milano e direttore creativo della Design Academy di Eindhoven. I video prodotti per i social media saranno poi trasferiti anche sul sito web del museo e sul canale YouTube.

Nei video tour del Vitra Design Museum, il curatore capo Jochen Eisenbrand guida i visitatori attraverso l'attuale mostra principale “Home Stories: 100 Years, 20 Visionary Interiors”, che esamina le trasformazioni sociali ed estetiche che i nostri spazi abitativi hanno subito nel corso dell'ultimo secolo. La curatrice Viviane Stappmanns accompagna in una visita online alla Galleria del Vitra Design Museum, dove la mostra “Typology: An Ongoing Study of Everyday Items” offre uno sguardo emozionante sulla creazione di oggetti apparentemente banali di tutti i giorni come tappi per vino o cassette di frutta. Altri tour cinematografici sono attualmente in produzione, tra cui progetti con il responsabile della raccolta e dell'archivio Susanne Graner e la curatrice Tanja Cunz, che guideranno i visitatori attraverso la mostra “Gae Aulenti: A Creative Universe”.

 

(Foto in apertura © Vitra Design Museum, Julien Lanoo)