Un nuovo magazzino automatizzato e tecnologicamente innovativo, in grado di rappresentare l’immagine e lo spirito dell'azienda Vismaravetro, proiettata verso il futuro.
La scelta di investire in un nuovo spazio per il magazzino, più esteso e tecnologico, dimostra la volontà di Vismaravetro di dare maggiore importanza al cliente, con un servizio più veloce e sensibile alle esigenze di mercato: la capacità di stoccaggio e la digitalizzazione dei processi è un punto cardine per dimostrare affidabilità e servizio al cliente.

© Marco Cappelletti

Abbiamo pensato di ricavare nuove zone operative e di servizio negli edifici esistenti, aumentandone la volumetria; a Verano Brianza abbiamo creato un magazzino verticale alto circa 17 metri, completamente automatizzato, in grado di ospitare 3.500 cabine doccia finite, stoccate in maniera singola per avere massima flessibilità nel prelievo - ha spiegato l’ingegnere Elia Vismara, Ceo di Vismaravetro -. Questo nuovo sistema ci permette di essere più veloci e razionali: siamo in grado di realizzare i prodotti su misura in 5-10 giorni dal momento dell’ordine, un tempo oggettivamente molto rapido”.
Attraverso il nuovo magazzino, Vismaravetro ha recuperato un giorno, in termini di tempi di consegna, e limato del 15% il tempo di produzione, grazie a un sistema di archiviazione e ricerca completamente digitalizzato.

© Marco Cappelletti

Un edificio alto e stretto, come una cattedrale gotica, si staglia nel cuore della Brianza, lungo la direttrice ad alto scorrimento che collega la città di Milano a Lecco e alla Valtellina. Il progetto è stato realizzato da Enrico Molteni Architecture con Ekaterina Golovatyuk e sorge adiacente al sito industriale preesistente: un volume squadrato ed essenziale, che si rivela attraverso la luce e ricorda le linee pure delle cabine doccia che caratterizzano Vismaravetro.

© Marco Cappelletti
© Marco Cappelletti

Leggera e flessibile, la struttura architettonica è sorretta dalle scaffalature, una fitta maglia di piani e montanti in acciaio zincato di spessore minimo; il tetto metallico è sorretto proprio da questa rete di enormi scaffali, mentre le facciate modulari sono formate da pannelli in policarbonato alveolare bianco e nero, senza giunti rigidi e a tutta altezza.
Il magazzino sembra un fitto alveare che muta la propria immagine in base alla luce del giorno, ai riflessi e ai movimenti del cielo. Di notte, poi, le luci al neon si accendono dietro le superfici in penombra e rivelano lo scheletro strutturale e lo spazio in cui transitano lastre di vetro, profili, giunti; i componenti di progetti che da Verano Brianza raggiungono tutto il mondo.

Tra le proposte più recenti di Vismaravetro, SuperSintesi è una cabina doccia ad anta battente incernierata. Caratterizzata da una rigorosa pulizia delle linee progettuali, non rinuncia a un altissimo standard funzionale. Tutti i componenti di SuperSintesi sono in finitura e sono miniaturizzati per lasciare massimo spazio alle superfici vetrate del prodotto. Le guarnizioni magnetiche sono applicate a profili di alluminio posti sulla sezione del vetro e di minime dimensioni per un impatto estetico particolarmente raffinato.


Le cerniere rappresentano l'elemento differenziante di questo modello; sono poste all’estremità del cristallo ed esaltano il concetto di pulizia e rigore formale. Non hanno ingombri sulla faccia interna del vetro, per una facile manutenzione e pulizia.

Grazie a innovative soluzioni tecniche la cabina doccia ha tutti i suoi componenti montati all’interno dello spessore del vetro consentendo, quindi, una facile pulizia dell’intera superficie.
Tutti i componenti in metallo sono disegnati senza spigoli vivi che possono risultare pericolosi durante la pulizia ordinaria del prodotto.
Il profilo inferiore SMF assume una nuova posizione migliorando ancora di più le performance di durata nel tempo. Grazie all’adozione del sistema SMF e di innovativi profili, SuperSintesi risulta particolarmente facile da installare, registrare e mantenere efficiente nel tempo.
Le minime guarnizioni presenti possono essere rimosse semplicemente per una profonda pulizia.

A fronte di un aspetto leggero e minimalista, SuperSintesi si rivela al contrario particolarmente robusta ed efficiente, caratteristica percepibile immediatamente.
Come tutti i prodotti Vismaravetro anche SuperSinetsi ha superato brillantemente i severi test dettati dalla norma UNI-EN14428 che regolamentano il comparto chiusura doccia e prende in esame importanti fattori, sicurezza, durata, tenuta dell’acqua.