Un attico vista mare, che si svela in tutta la sua bellezza nel pieno centro storico di Cagliari. Uno spazio rigoroso, senza opulenze, ma che al tempo stesso non risulta eccessivamente moderno. Alcuni richiami a elementi materici - come l'utilizzo del legno abbinato all'acciaio su parte degli arredi realizzati dalla boutique Metalwood di Parigi, o il velluto che ricopre completamente il divano - contribuiscono infatti a riscaldare l'ambiente.
Il tutto è arricchito sia da mobili su misura - realizzati e forniti dall'interior designer Basigheddu di Cagliari - che da oggetti d'arredo come il lampadario Cattelan, il grande tavolo Ligne Roset e la lampada Fortuny di Pallucco. Quest'ultima, ispirata dalla sperimentazione di un sistema di illuminazione indiretta per il palcoscenico realizzato a inizio novecento, rappresenta un'icona contemporanea e intramontabile. Ad alcuni manufatti tipici della tradizione sarda - come le maschere in legno, un piccolo sgabello in sughero, gli arazzi, i tappeti e i cuscini con disegni di gallinelle e fiori stilizzati - è affidato il compito di rimarcare il forte legame che unisce i proprietari a questa splendida terra.
La coppia cosmopolita aveva l'esigenza di avere una casa dove tutto è controllabile anche da remoto, magari usando il proprio smartphone o tablet. È questa la ragione che li ha spinti a scegliere By-me, il sistema domotico Vimar che, grazie all'integrazione con il web server, può essere controllato e supervisionato via internet, in modo semplice e sicuro. Che si trovino in ufficio, in palestra, in aeroporto o all'estero, i padroni di casa possono così mantenere un costante filo diretto con la propria abitazione. Ma non solo. Dal controllo carichi agli allarmi tecnici, dalla videocitofonia alla movimentazione di tende e tapparelle. Il tutto passando per la possibilità di creare e richiamare scenari, vale a dire delle articolari combinazioni di funzionamento dei dispositivi controllati dal sistema domotico, che permettono di personalizzare a piacere gli ambienti di casa. Tante e tali sono le possibilità offerte dalla domotica Vimar che tutti i momenti trascorsi in casa acquistano un valore aggiunto.
Grazie al Multimedia video touch screen, posizionato nella zona living possono tenere sotto controllo da un unico punto le varie zone della e, ad esempio, dosarne l'illuminazione a piacimento, stanza per stanza. Grazie alla tecnologia Vimar è infatti possibile regolare l'intensità della luce gestendo qualsiasi tipo di lampada: a incandescenza, a fluorescenza, a LED e a risparmio energetico, con la possibilità di abbinare la musica preferita a luci soffuse, grazie alla funzione scenari. Il tutto con un occhio di riguardo ai consumi energetici dell'abitazione. Nessuna luce verrà infatti dimenticata accesa perché, con un semplice tocco sullo schermo, sarà possibile comandare lo spegnimento generale.
Il controllo locale delle funzioni presenti nei diversi ambienti è invece affidato a un vero e proprio gioiello: Eikon Tactil. Seducenti fin dal primo sguardo le linee di questi dispositivi di comando - presenti nella versione color bianco diamante - danno vita a una superficie in vetro liscia e luminosa, in grado di esaltare ulteriormente gli interni. Sotto questo elegante materiale trovano posto i comandi domotici di Vimar. Da qui, alzare e abbassare tende e tapparelle o accendere, spegnere o regolare l'intensità delle lampade a LED dimmerabili diventa un gesto ricco di eleganza. Appena la superficie di Tactil viene sfiorata, infatti, il sensore proximity rileva la vicinanza al dispositivo e permette di individuarle il comando desiderato attivando la sua retroilluminazione. Così per azionarlo basta un lieve tocco, che la raffinata tecnologia touch trasforma in controllo diretto dell'energia. Le infinite possibilità offerte dalla domotica Vimar si traducono anche in una casa più sicura, oltre che più confortevole.
By-me è infatti stato implementato con il sistema antintrusione Vimar, in grado di proteggere l'abitazione da qualsiasi tipo di effrazione. Inoltre, grazie alla dotazione di allarmi tecnici, eventuali perdite d'acqua o fughe di gas sono prontamente segnalate, sia con un allarme sonoro che con un messaggio di alert inviato direttamente ai dispositivi mobile dei proprietari.
L'integrazione con la videocitofonia Elvox permette infine di avere un'immagine nitida e ben definita dell'esterno per aprire la porta solo a chi si vuole, in piena sicurezza. Un sistema dalla tecnologia intelligente che vigila silenziosamente sul benessere e la sicurezza dei padroni di casa, aiutandoli nelle piccole come nelle grandi attività del loro vivere quotidiano.