La Tenuta di Fontanafredda, autentico chateau del vino piemontese situato a Serralunga d'Alba, è stato in passato anche tenuta di caccia di Re Vittorio Emanuele II. Oggi il complesso ricettivo comprende quattro hotel in altrettanti edifici storici, due dei quali - la “Foresteria delle Vigne” e il nuovo hotel “Vigna Magica” - sono già attivi mentre gli altri due saranno aperti nel 2018. Gli ospiti potranno quindi pernottare in una di queste quattro suggestive location godendosi momenti di relax nella spa con vista sui vigneti del Barolo e assaporare pranzi e cene gourmet nei tre ristoranti della tenuta. Tutte queste strutture, sia quelle già operative che quelle in via di apertura, sono legate da un comune denominatore: la scelta della tecnologia made in Vimar.

Negli spazi comuni e in tutte le camere sia dell’hotel che della foresteria, per rendere l’impianto elettrico in linea con standard elevati, è stato deciso di installare la serie Eikon Chrome. Scelta nella versione in metallo verniciato Bright con finiture color titanio matt, Eikon Chrome si distingue per un’innata propensione all’eleganza. Circondati da una cornice cromata lucida e liscia, i suoi tasti e comandi si sposano perfettamente con l’elegante carta da parati che riveste gli interni, creando una combinazione che valorizza ulteriormente gli ambienti.
Oltre che per la loro valenza estetica, la scelta dei dispositivi Vimar è stata effettuata perché grazie alla loro tecnologia questi consentono un controllo e una gestione impeccabile di illuminazione ed energia elettrica, garantendo al contempo funzionalità e comfort. Nelle camere, ad esempio, l’ampia gamma di prese - da quelle specifiche per rasoi posizionate nei bagni a quelle dati - risponde a ogni tipo di esigenza funzionale. In particolare le prese USB da incasso permettono di ricaricare anche i dispositivi più potenti - come i tablet da 10” - in tutta velocità. Questo le rende particolarmente adatte in un contesto di questo tipo, dove spesso gli ospiti hanno la necessità di effettuare il caricamento del dispositivo entro la notte.

Oltre alle prese e agli interruttori, di fondamentale importanza è la presenza nelle camere dei lettori porta card. Inserendo la tessera nell’apposita tasca si attivano le luci e la temperatura viene portata al livello desiderato. Per soggiornare coccolati dal massimo del comfort. Ai lettori interni sono abbinati i lettori di card da esterno, tramite i quali il controllo accessi si sposa con il design più ricercato. Questi dispositivi rendono ben visibile al personale di servizio lo stato della camera attraverso delle spie luminose a LED, evidenziando le funzioni “do not disturb”, “libera”, “occupata”, “richiesta pulizia”. Se Eikon Chrome conferisce un ulteriore tocco di eleganza agli spazi, al posto interno videocitofonico Tab Free è affidato il compito di assicurare una visione perfetta di chi si presenta all’ingresso. Così come diverse telecamere Elvox TVCC, sviluppate su tecnologia AHD, hanno il compito di vigilare su tutto quello che accade all’esterno della struttura. Per una sicurezza totale.

Al sistema di gestione alberghiera Well-contact Plus - sviluppato su standard internazionale KNX - è stato invece affidato il controllo centralizzato dell’hotel Vigna Magica. Check-in e check-out nelle stanze e nelle aree comuni, segnalazione di stato della camera (cliente in camera, non disturbare, camera da riassettare e così via), allarmi tecnici o di emergenza che indicano eventuali guasti ai dispositivi elettrici e richieste di intervento da parte del cliente: tutto è gestito dalla reception. Well-contact Plus permette un controllo costante del comfort e della sicurezza di ogni singolo ambiente. Luci, temperatura, ingressi, uscite, tutto è programmabile e controllabile da computer attraverso il software Well-contact Suite mentre, in ogni camera, il clima e l’illuminazione possono essere impostati localmente grazie ai comandi e ai termostati touch, questi ultimi dotati di schermo capacitivo a colori e massima precisione nella regolazione della temperatura.
Che si trovino a soggiornare presso l’Hotel Vigna Magica, affacciati sulle colline delle langhe o presso la Foresteria delle Vigne, circondati dal verde della Tenuta, gli ospiti potranno così godersi un soggiorno indimenticabile, coccolati e accuditi dalla tecnologia intelligente made in Vimar.