Lo studio Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati ha realizzato nel 2018 un progetto per una sontuosa villa a pochi passi dalla dimora estiva di Le Corbusier, il Cabanon di Cap Martin, l'unico edificio che il celebre architetto ha costruito per se stesso, oggi museo a lui dedicato. La residenza Blue Coast ha una vista spettacolare sul mare e richiama alcuni dei principi modernisti del maestro dell’architettura contemporanea. Complice della realizzazione, Laminam ha fornito tutte le finiture che rivestono le superfici verticali e orizzontali della dimora (a esclusione del bagno padronale) sia in interni che esterni, inclusa l’intera area piscina.
“Il progetto - hanno spiegato Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati - è un gesto essenziale. Due grandi travi, due linee orizzontali che collegano come un ponte due banchi di roccia”. All’interno c’è una casa, fuori, solo mare e cielo: “Se è possibile affermare che il piacere dell’osservazione cresce, in un dialogo organicamente legato al sistema delle leggi naturali, al crescere dell’insieme delle mutevoli apparenze dell’oggetto che stiamo osservando” allora capiamo che Blue Coast è concepita come un unico e spettacolare luogo di godimento dell’architettura e della natura.
Mare e roccia, natura e artificio, luce e ombra, pioggia o sole, lo spettacolo naturale della giornata crea quotidianamente le condizioni imprevedibili perché si svolgano le previsioni di progetto: mettere in relazione gli opposti e creare piacere. “Non tutti possono permettersi il lusso di abitare una casa simile, ma chi la abita ha a disposizione uno strumento unico, concepito per creare relazioni con gli altri: la casa è studiata per ospitare gli amici nella massima libertà e con il massimo confort e per organizzare in questo luogo ogni genere di evento mondano”.
La doppia distribuzione verticale della Villa Blue Coast, perfettamente indipendente, permette infatti lo svolgimento di tutta la logistica necessaria legata ai catering dei grandi ricevimenti. Vari “layers” infatti garantiscono sia privacy che condivisione degli ambienti, in un gioco di percorsi suggestivo che coinvolge anche gli spazi esterni del giardino.
“I materiali usati sono fatti per durare ma anche e soprattutto per stupire” hanno concluso gli architetti. A rendere infatti sorprendente l’estetica della villa, in una logica di total look, sono le sue finiture I Naturali - Calacatta Oro Venato, I Naturali - Calacatta Oro Venato Lucidato e Filo - Mercurio (per tutti i bagni tranne quello padronale) realizzate ispirandosi a materiali naturali ma dotate di maggiori performance tecniche.
A suggestionare il mondo Laminam sono le grandi pietre della tradizione architettonica italiana come il marmo, l’ardesia, la pietra di lavagna e il porfido, la bellezza della seta, il tessuto più prezioso, la matericità dei legni che hanno reso grande Venezia, l’intensità delle cromie prodotte dal tempo sui metalli, le trasparenze e la tridimensionalità dei quarzi che impreziosiscono qualsiasi superficie. In un gioco continuo di rimandi tra naturale e artificiale, le finiture Laminam non solo rivestono tutte le superfici interne verticali e orizzontali di Villa Blue Coast ma creano una totale continuità della pavimentazione tra interno ed esterno dando vita a uno spettacolare gioco di trasparenze e riflessi, particolarmente affascinante di giorno quando la villa è colpita dai raggi solari e di notte quando è illuminata la piscina dalla quale è possibile affacciarsi su uno dei tratti più belli e suggestivi della Costa Azzurra.
Scheda progetto
Anno di realizzazione: 2018
Architettura: Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati
Impresa di costruzioni: Technart