L’eleganza semplice e funzionale della collezione Vignoni di Simas emerge da subito dallo spessore estremamente sottile del bordo dei lavabi, anche nelle dimensioni più grandi (cm 60, cm 80, cm 100). I tratti definiti e il design minimal si distinguono in questa collezione dalle forme pure, lineari e rigorose, dietro alle quali si nasconde un’anima progettuale poliedrica che evidenzia l’infinita potenzialità del materiale ceramico. Ricerca tecnologica e processi produttivi certificati sono finalizzati a una corretta gestione ambientale e alla realizzazione di prodotti green, sicuri nell’utilizzo e facili da pulire, con un occhio attento all’economia circolare.

Il bagno si rivela così luogo sostenibile dove rigenerarsi dai ritmi frenetici e dalle preoccupazioni quotidiane, il che riconduce alla scelta di tonalità neutre e rasserenanti anche per i sanitari con il ritorno del colore per wc e bidet, che Vignoni offre in una gamma cromatica sobria ispirata ai colori della natura, quali tela Matt, cemento Matt, antracite Matt, nero Matt, bianco Matt, oltre ai classici bianco brillante  e nero brillante.

Sagome dinamiche, circoscritte nella ridefinizione delle linee geometriche, che, anche nel design dei sanitari in vitreous china, sospesi e d’appoggio, rivelano quella leggerezza che al tempo stesso li rende assolutamente solidi e resistenti. Da subito ‘rimless’ per i vasi, in versione sospesa e da terra, questi ultimi disponibili anche in altezza da 50 cm studiati ad hoc per i ‘diversamente giovani’. Il flusso di scarico dell’acqua di soli 4,5 l garantisce un notevole risparmio idrico, e lo scarico traslato ne agevola l’inserimento nelle ristrutturazioni. Il coprivaso, ultrasottile, nelle stesse tinte della ceramica, è con cerniere rallentate a sgancio rapido.