Lo studio Ramos & Bassols ha creato per Vibia la collezione Top: un design essenziale definito da una coppia di elementi concentrici. Le semplici sfere generano un punto focale che ricorda un bersaglio pulsante di una morbida luminescenza ambientale. Il disco più piccolo - il diffusore - riflette la luce led proveniente dal disco più grande, incorniciandola all’interno della sua pura geometria. Top si ispira al classico motivo a rosone, un disegno floreale stilizzato che Ramos & Bassols hanno reinterpretato in una silhouette moderna e minimalista. Il soffitto diventa parte del profilo della lampada - un modo giocoso di usare l’illuminazione come estensione di un elemento architettonico.
I designer Ramos & Bassols erano interessati anche a manipolare gli effetti di luce e ci sono riusciti ricorrendo a materiali diversi. Per l’illuminazione diretta hanno utilizzato una piastra più grande in metallo rinforzato in combinazione con un diffusore più piccolo in vetro opalino che, nelle loro parole, conferisce una “luminescenza più compatta”. Per generare una luce uniforme e indiretta, hanno optato per una piastra di alluminio iniettato e hanno aumentato il calore nascondendo la fonte luminosa dietro il diffusore.
Oltre al modello da soffitto, Top è disponibile anche in una versione a parete che richiama un’opera d’arte astratta. Entrambe le varianti sono reperibili in quattro formati - mini, piccolo, medio e grande.