location: Palazzo Strozzi e Museo del Bargello

year: 2019

A Firenze una grande mostra celebra Andrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento e maestro di Leonardo da Vinci, e si presenta come uno degli eventi di punta, a livello internazionale, nell’ambito delle celebrazioni leonardiane nel cinquecentesimo anniversario della morte. Curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, la mostra comprende oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni, con prestiti provenienti da oltre settanta tra i più importanti musei e collezioni private del mondo. Il percorso espositivo si snoda in Palazzo Strozzi e nel Museo del Bargello, in quest’ultimo sono allestite due delle undici sezioni della mostra.

Artista emblematico e prototipo del genio universale, Verrocchio sperimentò nella sua bottega tecniche e materiali diversi, dal disegno alla scultura in marmo, dalla pittura alla fusione in bronzo. Egli formò un’intera generazione di maestri, con i quali ha sviluppato e condiviso generosamente il proprio sapere. Una cospicua selezione di disegni e dipinti su lino permette un confronto vivo e diretto tra i lavori del maestro e quelli dei suoi allievi, come nel caso della celebre “Dama col mazzolino”, appartente alla collezione del Bargello e “mani femminili” di Leonardo da Vinci, concesso in prestito da Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Argomento importante del percorso espositivo è l’attribuzione al giovane Leonardo da Vinci della Madonna col Bambino, scultura in terracotta proveniente dal Victoria and Albert Museum di Londra dove è solitamente esposta come opera di Antonio Rossellino. A Palazzo Strozzi questa terracotta – verosimilmente l’unica scultura esistente attribuibile a Leonardo – è presentata in diretto dialogo con una selezione di drappeggi dipinti su lino dello stesso Leonardo, con i quali presenta riscontri puntuali.

09.III.2019 – 14.VII.2019
Palazzo Strozzi – Museo Nazionale del Bargello, Firenze
tel. +39 055 2645155
www.palazzostrozzi.org