Uno “stone garden” in ufficio

Lo studio VIVID space ha scelto il divisorio autoportante in pietra Retina di Lithos Design per il progetto degli uffici di un’azienda di Singapore. Un design che racconta la città, tramite un stone garden in cui le linee organiche di Retina creano un ambiente rilassato, incentivando così il benessere e la qualità dello stare dei dipendenti.
Il progetto rappresenta tutta la poliedricità della città di Singapore. Un vero e proprio ponte sull’Asia, dove l’est s’incontra con l’ovest e il futuro con il passato. Una città di grattacieli di cemento immersi nel verde della giungla. L’obiettivo del design è stato quello di creare un’armonia tra tecnologia e natura in ogni dettaglio.

L’area degli uffici è di fondamentale importanza nel ridurre il crocevia di flussi di clienti e staff. Abbiamo implementato un layout d’ufficio dallo stile europeo. Le aree di lavoro sono separate da leggere e traslucenti partizioni che ci hanno permesso di creare degli spazi personali, ma allo stesso tempo, di lasciare liberi gli impiegati di interagire con i clienti e rendersi disponibili a nuove collaborazioni. L’atrio è la stanza che veicola la prima impressione di un’azienda. Il rigore delle linee e la scala monocromatica intensificano una sensazione di affidabilità ed equilibrio. L’uso di materiali naturali negli interni conferisce autenticità allo spazio: il lampadario che evoca i rami di un bosco e la sedia che mima delle radici sono dei prodotti che possono essere osservati per ore, godendo e fantasticando sulle loro curve e intrecciate texture che richiamano immagini da favola.

Il cuore dell’ufficio è la sala riunioni, dove per antonomasia si discutono i progetti futuri e si affrontano le sfide aziendali. Il design di una sala riunioni gioca un ruolo essenziale nel favorire il dialogo tra gli interlocutori, e il raggiungimento quindi di un accordo. Una pittura dal tema tropicale aiuta a favorire un comfort psicologico. Non vi è nulla nell’arredo della stanza che potrebbe distrarre; ogni elemento è mirato a rafforzare l’attenzione dei clienti.
Gli interni dell’ufficio combinano poliedrici concetti, come un Merlion immortalato in un profilo in pietra. Panoramiche vetrate circolari agiscono da filo conduttore tra la terra e il mare, le due origini di Singapore. Le linee organiche del divisorio autoportante in pietra per uffici crea un ambiente rilassato e stimolante per gli impiegati. La funzionalità di ogni angolo e spazio dell’ufficio riflette l’immagine di successo dell’azienda.