Ispirata al celebre autoritratto di Escher, la nuova lampada Sfera W di Catellani & Smith gioca con l’effetto della superficie a specchio, catturando l’immagine di chi la osserva.
Uno specchio sferico che riflette l’ambiente in cui è inserito, un oggetto luminoso anche da spento. Ideata come una sfera tangente alla parete, è priva di fissaggio meccanico a vista e, a seconda del posizionamento della staffa, in fase di installazione permette di decidere l’orientamento del fascio luminoso.

Nonostante la sorgente luminosa sia nascosta alla vista, per garantire la perfetta eleganza della forma sferica della lampada, grazie a una lente asimmetrica viene recuperato gran parte del flusso luminoso emesso dal LED COB, equivalente a una lampadina alogena da 110W. Sfera W è inoltre dimmerabile TRIAC e disponibile a richiesta anche per sistemi DALI; si presta a essere utilizzata singolarmente o in composizioni multiple, per effetti illuminanti diversificati e per amplificarne il sorprendente gioco di immagini riflesse.