architect: OFFICE S&M

location: UNITED KINGDOM - LONDON

year: 2020

FRENCH+TYE

Mo-tel House è una ristrutturazione del piano terra di una casa vittoriana a Islington, Londra, per una giovane famiglia di quattro persone. Il nome Mo-tel House esemplifica  l'aspirazione dei clienti: una fuga gioiosa, luminosa e colorata dal grigiore di Londra. Oltre al compito di trasformare l'area precedentemente umida, buia e angusta e di riportarla in uso, i progettisti Office S&M hanno creato uno spazio pieno di sorprese e delizie per ogni membro della famiglia.
Il piano terra ridisegnato presenta ora un piano aperto, una cucina a penisola e uno spazio da pranzo ottenuto rimuovendo i muri interni; due bagni e uno spazio di servizio. Gli architetti hanno progettato tutti i mobili e utilizzato colori, specchi e illuminazione con un effetto giocoso.
La zona cucina e pranzo incorpora plinti su cui arrampicarsi, superfici morbide in cui annidarsi, piccoli spazi in cui strisciare. Colori tropicali e specchi colorati sono usati ovunque per riflettere e incorniciare le viste, distorcendo la scala e suggerendo "altri" mondi.
La cliente, Tamsin Chislett, è cofondatrice di Onloan, un servizio online basato sul prestito dell'abbigliamento moda. Queste idee di prestito e riuso sono state portate avanti nel progetto, con ogni materiale preso in prestito, riutilizzato e riformulato per un nuovo scopo. Office S&M ha scelto materiali già utilizzati precedentemente e con una storia da raccontare: superfici ricavate da bottiglie di latte fuse e taglieri scartati, per formare lucidi e lussuosi piani di lavoro marmorizzati nel WC, nel bagno e nel ripostiglio; il terrazzo verde per la cucina è fatto da scaglie di marmo e ritagli; e i lampadari a sospensione sono ricavati da mattoni riciclati.
Gli architetti hanno progettato ogni mobile che assolvono a più funzioni contemporaneamente. Una panca rosa e blu con baldacchino a forma di cabina da mare  funge da seduta per il tavolo da pranzo, accogliente angolo di lettura, deposito, trono regale e armadio per esporre le curiosità raccolte durante i viaggi della famiglia. Questo permette ad ogni membro della famiglia di trovare nuovi usi e racconti sempre nuovi e attraverso questa reinterpretazione e molteplicità di usi, la longevità è assicurata e lo spreco è ridotto.

FRENCH+TYE

La suite di mobili robusti, ognuno progettato per essere un piccolo pezzo di architettura come un mobile o un edificio in una città, crea una serie di spazi interconnessi ma distinti. Dividendo giocosamente lo spazio del living, i mobili e i colori separano e collegano, incorniciando le viste attraverso la stanza e creando un dialogo architettonico tra i suoi abitanti e i personaggi.
Per contrastare la ridotta luce solare, Office S&M ha progettato l'illuminazione in modo tale che provenga da più direzioni; in questo modo tutte le aree sono sufficientemente illuminate. I proprietari possono controllare l'intensità della luce e possono persino regolare a distanza i colori e le tonalità della luce per rispondere al cambiamento delle stagioni e dell'umore. Anche gli specchi sono stati usati strategicamente per riflettere la luce in tutto lo spazio e creare elementi di sorpresa.

FRENCH+TYE