architect: CLOU architects

location: Xianghe San Street, Tianfu District, Chengdu, China

year: 2020

Un progetto ispirato al cubo di Rubik. È il concept da cui è partito lo studio CLOU Architects per realizzare la facciata dell'UNIFUN Tianfu Chengdu. Un grande sistema multimediale, con moduli pixel bianchi e dettagli rossi che creano un effetto spaziale e visivo in trasformazione a tutte le ore del giorno e della notte. L’edificio copre una superficie di circa 42.500 metri quadri: è un'architettura online e offline.

unifun clou architects
©Arch-Exist

Durante il giorno i volumi cubici si mimetizzano nell’ambiente ordinato del complesso e si integrano con la vasta area di terrazze all’aperto. Di notte la luce penetra attraverso le aperture delle giunture dei pannelli di alluminio, valorizzando il paesaggio urbano notturno. L’architettura dell’UNIFUN Tianfu Chengdu rappresenta una sorta di interfaccia tra il mondo reale e quello virtuale.

unifun clou architects
©Arch-Exist

Già nel 1936, il progetto Maison de la Publicité di Oscar Nitzchke con Hugo Herdeg è stato considerato un'architettura multimediale: l'utilità dell'illuminazione e del fotomontaggio trasforma l'edificio in un dispositivo multimediale che porta una nuova evoluzione della facciata nel mondo dell'architettura.

unifun clou architects
©Arch-Exist

Uno dei fattori importanti che influenza questa facciata è la tecnologia illuminotecnica: la vista può essere modificata dall'illuminazione per far comparire una serie di motivi a flusso libero. I differenti effetti luminosi possono essere regolati continuamente per cambiare la facciata dell'edificio e per interagire con lo schermo multimediale. Luci e ombre, colori e cambiamenti grafici sono utilizzati da CLOU Architects per ottenere gli effetti visivi che rendono speciale l’edificio UNIFUN.

unifun clou architects
©Arch-Exist

La tela digitale è utilizzata sia come sistema di pubblicità tradizionale a facciata, sia per trasmettere contenuti interessanti e informativi in tempo reale, immagini di branding, pubblicità online, attività sui social media e informazioni sugli eventi fisici.

unifun clou architects
©Arch-Exist

L’ispirazione per il progetto è arrivata anche dal mondo dal gaming. Infatti la facciata vuole rappresentare la cultura del gioco animato nell’era dei social media.

 

Design facciata: CLOU architects
Design Team: Jan F. Clostermann, Lin Li, Wenlei Ma, Myungin Lee,Sebastian Loaiza, Na Zhao
Ldi: Hong kong huayi design consultants (Shenzhen) LTD.
Consulenza facciata: SuP Ingeneure GmbH
Consulenza lighting: Beijing Pro Lighting Design Co. LTD.
Interior Design: Callison RTKL
Fotografia: Arch-Exist