Versatile e trasversale, la serie di lavabi Undici Inox di Benedini Associati si espande con la nuova versione freestanding. Una naturale evoluzione frutto dell'incessante ricerca di Agape attorno ai suoi progetti, duraturi e senza tempo proprio perché aperti al cambiamento e capaci di formulare nuove possibilità. Scultoreo nella sua essenzialità, il lavabo freestanding accentua il carattere geometrico di Undici Inox. Il catino dalla forma pura e arrotondata in acciaio inox o ottone spazzolato si innesta tramite un semplice raccordo sulla colonna in metallo verniciato. Minimale anche l'elemento di giunzione al pavimento, in una composizione architettonica asciutta e funzionale.

“L'idea di progettare la versione freestanding di Undici Inox prende spunto dalla tendenza al bagno diffuso. Sempre più spesso i mobili contenitori si spostano in spazi adiacenti, come la camera da letto. Il lavabo può quindi concentrarsi sulla sua specifica funzione, alleggerirsi e semplificarsi. Nella sua purezza, valorizza la stanza da bagno offrendo al tempo stesso una maggiore libertà di movimento rispetto al lavabo tradizionale. In ogni caso, può essere affiancato dal nuovo piano d'appoggio su colonna, che ne richiama la struttura, con funzione di vassoio portaoggetti” racconta Giampaolo Benedini.

Insieme alla forma, Undici Inox freestanding esplora il colore, con molteplici interpretazioni e combinazioni possibili che bilanciano il rigore del design. L'interno del catino mantiene la finitura acciaio o ottone spazzolato, mentre l'esterno è verniciato nella stessa tonalità del colletto e della colonna. La sofisticata palette di colori comprende rosa, verde, porpora e arancio, accanto al nero, ed è prevista anche la personalizzazione con i colori RAL. Il profilo in acciaio inox o ottone  attorno al bordo superiore del catino traccia una linea grafica in delicato contrasto con la superficie colorata.