Costiera e Baia rappresentano l’emozionante sfida nautica firmata Ethimo e Christophe Pillet, una yacht collection di elementi lounge che nasce dall’incontro tra know-how tecnico e sensibilità estetica, pensata per trasferire a bordo di yacht, grandi imbarcazioni e yachting club esclusivi le atmosfere, lo stile unico e la qualità che da sempre definiscono le collezioni outdoor di Ethimo.

Questa nuova proposta dedicata al mondo della nautica si declina in due collezioni, Costiera e Baia, che presentano caratteristiche diverse, ma ‘legate’ tra loro da un unico mood che le rende perfettamente abbinabili. Costiera e Baia tracciano un percorso inedito e suggestivo nel mondo dello yacht design e dell’outdoor decor, suggerendo una filosofia di vita all’aria aperta che dalla terraferma si sposta anche in mare, configurando la barca come uno spazio da poter abitare senza limiti, un luogo da arredare in modo ricercato e confortevole, e dove gli ambienti interni sono in costante relazione con l’esterno.

La nuova yacht collection è un progetto sartoriale che coniuga con armonia caratteristiche estetiche e funzionali: tessuti, ampie proporzioni e materiali di grandissima qualità tecnica disegnano forme accoglienti e accattivanti, perfette per arredare in modo originale anche aree lounge “galleggianti” dalla forte allure contemporanea.
Costiera e Baia si raccontano attraverso due versioni di sedute che, a partire dal nome, evocano affascinanti panorami marittimi e descrivono il mondo nautico in un connubio ideale tra design contemporaneo e performance.

Costiera ha una cuscinatura voluminosa e la forma delle sedute, fatta eccezione per la base d’appoggio, è costruita con imbottitura tecnica strutturale dove gli imbottiti definiscono la struttura stessa. Baia ha soffici cuscini che poggiano su una base il cui ‘confine’ è dato da un sistema di pannelli rivestito in tessuto.
Il fil rouge dell’intera collezione è creato da un unico mood che passa attraverso la selezione di materiali e finiture del mondo yachting e una cartella tessuti che rievoca l’anima più heritage della nautica, riletta in chiave contemporanea. Inoltre, la grande modularità degli elementi lounge e prendisole, permette di creare ambienti custom per rispondere a ogni esigenza di utilizzo. Costiera e Baia contano oltre venti elementi che, combinati tra loro, possono arredare diverse tipologie di spazio, per ampiezza e morfologia.

I tessuti contribuiscono fortemente a caratterizzare la personalità della nuova yacht collection. Il rivestimento Cruise a fasce larghe, che definisce la linea Costiera, può facilmente incontrare l’“outfit” neutro del tessuto Maiorca o la cuscineria di Baia nella versione Navy, a righe sottili. Baia mostra tutta la sua natura sartoriale nella particolare versione con fascia in pelle nautica abbinata al pregiato tessuto Linen.

Tutti i rivestimenti, dalla mano morbida e confortevole, hanno proprietà e caratteristiche che assicurano alte performance in qualsiasi contesto o situazione outdoor e permettono agli arredi di mantenere inalterata nel tempo la loro bellezza e funzionalità. Le imbottiture sono idrorepellenti e ‘sigillate’ con una particolare tecnica che impedisce all’acqua di penetrare al loro interno, scivolando via. Tutti i cuscini e i braccioli sono facilmente sfoderabili e la pelle utilizzata è ecologica e specifica per l’utilizzo all’esterno. I ricercati e versatili coffee table, che completano l’ambientazione lounge, sono realizzati nella misura di 90x90 cm e di 150x90 cm con top in travertino, materiale naturale perfetto per l’utilizzo in esterno.

La base e la struttura delle sedute Costiera e Baia e dei coffee table è realizzata in alluminio verniciato a polveri, nelle finiture Silver, abbinabile a inserti in legno di Accoya o Mogano naturale in finitura lucida, e Carbonio, che si accompagna, invece, a inserti di Iroko color Wenge lucido. Con le nuove collezioni Costiera e Baia, Ethimo crea, così, un ‘punto’ di incontro tra il mondo della nautica e dell’outdoor decor, generando nuovi e sorprendenti scenari di benessere che richiamano l’eleganza intramontabile dello stile nautico anni ’60, in chiave contemporanea.
Costiera e Baia, oltre a poter essere protagoniste di grandi imbarcazioni, possono vivere anche nei più esclusivi ambienti contract, yachting club o arredare eleganti contesti residenziali.