L'Hotel Waldorf, insieme agli Hotel le Palme e Premier & Suites, fa parte del Premier Resort: un complesso unico sulla spiaggia di Milano Marittima, con molteplici servizi a disposizione degli ospiti, piscine, una piscina semi-olimpionica, ristoranti, centro benessere.
L'hotel Waldorf - 5 Stelle Lusso - si trova sul lungomare di Milano Marittima, in una posizione privilegiata rispetto al centro e alla lussureggiante pineta. Le camere vista mare o vista sull’entroterra, godono di una posizione esclusiva e offrono le migliori condizioni per una vacanza esclusiva in totale relax. Il design moderno e raffinato di questo hotel di lusso dona un'atmosfera elegante e allo stesso tempo accogliente alle sue suites. Waldorf Hotel è la scelta ideale per una vacanza di lusso e benessere sul mare “bandiera blu” di Milano Marittima.

L’intervento ha riguardato il rifacimento della pavimentazione della prestigiosa suite dell’albergo in seguito all’esigenza di rinnovamento del precedente rivestimento. Le richieste espresse dallo studio di architettura che ha ideato e sviluppato il progetto, Design Studio Architettura, erano principalmente legate a due aspetti, uno di tipo prestazionale e uno di tipo estetico. Infatti la richiesta principale era quella di realizzare un rivestimento caratterizzato da buona resistenza, durabilità ed elevata adesione al supporto, senza il bisogno di rimuovere la pavimentazione esistente, risparmiando così tempo nella fase di messa in opera. La seconda esigenza consisteva nella realizzazione di un rivestimento spatolato effetto materico con alto impatto estetico, che si inserisse perfettamente nel contesto esistente.

La necessità era di rinnovare la precedente pavimentazione per mantenere gli elevatissimi standard estetici che contraddistinguono l’Hotel Waldorf e in particolare la sua prestigiosa suite. La soluzione scelta da Sika ha cercato di soddisfare tutte le richieste della committenza sia in termini di performance e durabilità, sia di resa estetica, rispettando l’alto livello di pregio dell’hotel. Dopo un’accurata preparazione del supporto tramite abrasione della superficie e successiva rimozione di ogni residuo ed eventuale contaminante, è stato applicato il prodotto SikaTop®-10, un primer sintetico a base di copolimeri stirenoacrilici con filler minerali idoneo come turapori e promotore di adesione.

Ad avvenuto indurimento del primer si è proceduto all’applicazione in 3 mani intervallate da carteggiatura di microcemento pigmentato decorativo SikaDecor®-801 Nature: rivestimento cementizio di alta qualità, composto da polimeri, resine e aggregati selezionati che può essere pigmentato attraverso una vasta gamma di colori. Sono stati applicati 3 strati di SikaDecor®-801 Nature, al fine di ottenere un elevato effetto nuvolato.
A chiusura del sistema è stata applicata la finitura poliuretanica bicomponente protettiva trasparente, opaca, a base acquosa e bassissimo contenuto di VOC: Sikafloor®-304 W.

Scheda progetto
Anno di esecuzione: 2018
Committente: Hotel Waldorf, Milano Marittima (Ra)
Impresa esecutrice: Ditta Bastoni Alberto
Direzione Lavori: Design Studio Architettura arch. Denis Salsi e arch. Francesca Valzania
Ditta fornitrice di materiali: Almida Color
Agente: Luca Grifoni
Coordinamento Sika Italia: Federico Moroni, PE Adhesives and Tiling Systems