Una nuova palette di colori per le storiche sedute firmate Hans J. Wegner

hans j. wegner carl hansen & son

Cinque tra le sedie più rappresentative disegnate da Hans J. Wegner sono parte della visionaria collezione First Masterpieces di Carl Hansen & Son. In particolare, la Wishbone Chair (CH24) e la lounge chair intrecciata CH25 sono prodotte dall'azienda da oltre 70 anni. Per vestire questi capolavori, conferendo loro un nuovo respiro contemporaneo, la designer britannica Ilse Crawford ha sviluppato cinque tonalità a base d'acqua con una finitura leggermente trasparente per un'edizione limitata. Il risultato è un effetto cromatico sfumato e strutturato che valorizza le originali venature del legno.

“Volevamo sviluppare una gamma di colori contemporanei e crediamo che queste tonalità tenui e rilassanti siano perfette per i clienti di oggi - ha spiegato Crawford -. Siamo stati ispirati dai dipinti dell’artista danese Per Kirkeby, nei cui lavori si evince un forte interesse per la natura e per la geologia. Non si tratta di colori decorativi standard o pensati in base a un trend ma di sfumature che conferiscono profondità e complessità a qualsiasi ambiente”.
Le pittoriche tonalità “della terra” si rifanno alla grezza maestosità del paesaggio nordico e funzionano sia in combinazione con altri colori sia in modo autonomo. “Il colore ha un legame strettissimo con le nostre emozioni e con il nostro umore” fa notare Crawford, “E siamo convinti che queste sfumature delicate contribuiranno a creare un ambiente caldo, rilassante e naturale”.

Hans J. Wegner e Carl Hansen & Son avviarono la loro collaborazione nel 1949 e, dopo un anno di duro lavoro con alcuni tra i più esperti artigiani, le sedie CH22, CH23, CH24, CH25 e CH26 furono pronte per il lancio nel 1950. I cinque modelli, pur presentando espressioni molto diverse, conservano l'enfasi e l’esclusiva impronta di Wegner nella lavorazione artigianale d'alta qualità.
Riconosciuto come il maggior fabbricante di mobili firmati Wegner, Carl Hansen & Son è stato associato al prolifico maestro danese per 70 anni e, ancora oggi, Wegner rimane figura centrale nell’identità dell’azienda. “Hans J. Wegner è una parte fondamentale del nostro DNA - ha raccontato Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son -. Questi pezzi sono stati i precursori di quella che sarebbe diventata una collezione di grande importanza, composta dai più iconici elementi di arredo del mondo. Avere avuto l’opportunità di rinnovarli per una nuova generazione è stato un vero piacere. Ilse ha la capacità di arricchire ogni progetto con intuizione e valore; questa nuova palette di colori ha una propria storia culturale radicata nell’astrazione nordica”.